Site icon Salernonotizie.it

Premio “Cavesi nel Mondo”, il 31 maggio termine ultimo per le candidature

Stampa
Ultimi giorni per la presentazione delle candidature per la XIV edizione del Premio “Cavesi nel Mondo”. Scade il prossimo 31 maggio, infatti, il termine per avanzare le proposte di conferimento della prestigiosa manifestazione di onorificenza, ideata nel 1982 dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni (Sa) e rilanciata dopo un decennio di sospensione dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, che ne ha “rilevato” la gestione e l’organizzazione previo apposito protocollo d’intesa con il Comune e l’AASTmetelliani. Le candidature possono essere presentate da qualsiasi cittadino cavese, che dovrà formulare unaproposta scritta, allegando un breve curriculum vitae ed indicando i recapiti del candidato segnalato.

Le proposte dovranno pervenire in busta chiusa – presentata personalmente oppure a mezzo posta – entro e non oltre sabato 31 maggio 2014 alla segreteria del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, presso l’Hotel Victoria Maiorino sito in Corso Mazzini n. 4. Mirante ad onorare cittadini di origine cavese che in vari campi di attività con le loro opere abbiano reso lustro alla città natale e/o che abbiano agito anche nell’interesse della comunità locale, il Premio potrà essere conferito, come recita l’art. 4 del Regolamento«solo a personalità viventi, che siano nate a Cava de’ Tirreni o, se nate in altri Comuni, aventi almeno uno dei genitori cavese di nascita. Il candidato non nativo di Cava de’ Tirreni deve aver risieduto in città almeno 5 anni». Il premiando deve, inoltre, aver avuto una vita privata e pubblica di specchiata moralità e deve aver già conseguito riconoscimenti oggettivi per l’attività e le opere compiute.
Tra le novità del rinnovato Regolamento dell’iniziativa spicca il criterio dell’età, con particolare attenzione riservata alle fasce “meno anziane”. Nell’assegnazione del Premio, infatti, saranno valutate in primo luogole proposte relative a candidati di età non superiore a 55 anni. Solo nel caso in cui alcuna di tali proposte venga prescelta, si esamineranno quelle relative ai candidati ultra55enni.

Il Premio sarà conferito con cadenza biennale da una Commissione presieduta dal Presidente in carica del Rotary Club di Cava de’ Tirreni (per l’anno rotariano 2014-2015 l’Avv. Maurizio Avagliano) e composta dall’Ordinario Diocesano, dal Sindaco, dal Legale Rappresentante dell’AAST (rispettivamente, quindi, l’Arcivescovo Orazio Soricelli, il Prof. Avv. Marco Galdi e l’Arch. Carmine Salsano) e da altri due membrinominati dal Consiglio Direttivo del Rotary Club. Il Premio, consistente in una pergamena incorniciata contenente le motivazioni del conferimento ed in undistintivo in oro a rilievo raffigurante la “Pergamena Bianca” con un pistone sovrapposto, sarà assegnatonel corso di una solenne cerimonia pubblica a Palazzo di Città, che si terrà entro la prima decade delmese di dicembre.

Un nuovo grande “Cavese nel Mondo”, dunque, a breve si affiancherà a Gino PalumboMario AmabileRocco MocciaRenato Di MauroSabato PalazzoGiuseppe SenatoreLuigi Albino CarleoFernando SalsanoBruno ApicellaD. Faustino AvaglianoGiuseppe Murolo e Francesco Della Corte, prestigiosi vincitori del Premio nelle edizioni dal 1982 al 2004.

Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni: tel. 333.3416278; e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it

Exit mobile version