Roccadaspide (SA): sigilli ad un cantiere di Viale degli Ulivi, contestati reati a 16 persone

Stampa
Guardia_di_Finanza_macchineI militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno, su delega della locale Procura della Repubblica, stanno procedendo a sottoporre a sequestro preventivo le aree di cantiere site in pieno centro nel Comune di Roccadaspide (SA). A seguito di articolate e complesse indagini, confortate anche dalle risultanze emerse a seguito di apposite consulenze tecniche richieste dal magistrato inquirente, è emerso, in particolare, che la realizzazione delle opere relative agli immobili pubblici e privati (edificio destinato a Sala Polifunzionale del citato comune, con annessi servizi, garage, parcheggi, uffici, negozi e residenze private) per un valore stimato in circa 5 milioni di euro, è avvenuta in difformità rispetto a quanto riportato nelle prescrizioni di progetto – in violazione delle previsioni di cui al D.P.R. n. 380/2001.

Per le attività delittuose poste in essere è stato riscontrato il coinvolgimento, a vario titolo, di molteplici soggetti, sia pubblici che privati.  Le attività esperite dalle Fiamme Gialle salernitane hanno consentito l’individuazione di ulteriori fattispecie di reato legate alla gestione dell’appalto ed alla fornitura del calcestruzzo utilizzato per l’edificazione delle paratie (opere di sostegno portanti dell’intera struttura) che, a seguito di indagini e prove tecniche poste in essere, non è risultata rispondente, in termini di resistenza meccanica, alle previsioni del progetto strutturale, così configurandosi l’ipotesi di reato di cui all’art. 356 c.p. (frode nelle pubbliche forniture).

Tali attività hanno comportato, grazie alla compiacenza di alcuni ingegneri di un laboratorio di analisi, il rilascio di false attestazioni, in violazione dell’art. 479 c.p., che certificavano l’utilizzo di calcestruzzo conforme alle prescrizioni sia contrattuali, sia di legge. Tra le altre anomalie riscontrate nel corso delle indagini, è emerso che il collaudatore, in violazione dell’art. 323 c.p., in qualità di pubblico ufficiale adibito a certificare le caratteristiche tecniche delle opere sottoposte a collaudo, non poteva ricoprire tale ruolo poiché aveva materialmente partecipato ai lavori di esecuzione dell’opera per la quale era chiamato ad esprimersi.

Vieppiù che, per la realizzazione dell’opera, sono stati rappresentati, dalla società appaltatrice, costi di fatto mai sostenuti per lo sbancamento e, soprattutto, per lo smaltimento/trasporto dei rifiuti, al fine di procurare un ingiusto profitto per la società a danno della stazione appaltante (Comune di Roccadaspide), in quanto portati a maggiorazione dei capitoli di spesa relativi alle costruzioni.  Tale attività, oltre a configurare una chiara ipotesi di truffa, ai sensi dell’art. 640 c.p., ha  determinato violazioni anche del D. lgs. n. 152/2006 in materia di rifiuti che, nel caso di specie, non sono stati oggetto di smaltimento secondo le stringenti previsioni normative.

Al termine delle attività di sequestro sono stati notificati, nei confronti dei 16 soggetti indagati, altrettanti avvisi di conclusione delle indagini per i reati previsti e puniti dagli artt. 48, 81 cpv, 110, 323, 356, 476, 479, 640 cpv del c.p., nonché dal D. lgs. n. 152/2006, dal D.P.R. n. 380/2001 e dalla legge n. 646/1982.

Comunicato Guardia di Finanza – Comando Provinciale Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.