Sabato 24 maggio II^ serata del CilentoFashion in Tour in Vatolla

Stampa
Cilento_PanoramaDopo lo straordinario successo della prima serata del CilentoFashion in Tour tenutasi ad Agropoli lo scorso 10 maggio, Vatolla si prepara a vivere una notte sotto le stelle in una delle suggestive ed eleganti location del Cilento, quale il Palazzo De Vargas in Vatolla fraz. di Perdifumo (Sa), nel quale soggiornò G.B. Vico per un breve periodo di studi, abbracciando la filosofia del filosofo napoletano con la scuola Eleatica di Parmenide/Zenone.

Nell’ambito del Forum delle Culture sabato 24 maggio alle ore 20.30 il Palazzo De Vargas ospiterà il Festival Vichiano nel quale è ambientata la II^ serata del CilentoFshion in Tour, progetto itinerante culturale ideato dalla DFELLE FASHION di Lucio Di Filippo, nato per promuovere e presentare le principali realtà creative locali dell’Haute Couture, attraverso le Eccellenze del Cilento, dalla storia alla cultura, dall’ambiente all’enogastronomia. Un evento unico, sia per l’obiettivo ambizioso che si pone, nel voler incentivarne ed incoraggiarne i nuovi talenti che meritano di essere supportati ed apprezzati, invogliandoli ad investire e a credere nel settore moda, e sia per la partecipazione di autorevoli Maison dell’Alta Moda nazionale e internazionale. Aprirà la Kermesse Nayra Laise Haute Couture di Roma; si alterneranno in passerella, dal contesto suggestivo, preparata scrupolosamente dalla wedding Sofia Massascusa, Arminio Tavola designer cilentano di abiti d’epoca di Castellabate e Sara Di Dio giovane couturier di Eboli che già sta avendo successi e riconoscimenti per il suo talento di stilista; chiude la serata CollezioniSantangelo Haute Couture di Roma. L’evento, prodotto dalla DFELLE Fashion e ideato dal Fashion Event Producer Lucio Di Filippo, si avvale di patrocini istituzionali, quali Regione Campania, Provincia di Salerno, il Comune di Perdifumo, Ente Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, GAL Gruppo Azione Locale – Cilento Regeneratio e Fondazione Giambattista Vico, con la collaborazione del Prof. Vincenzo Pepe, Presidente di FareAmbiente, la BCC Comuni Cilentani, le Proloco di Perdifumo quella di Santamaria in Castellabate e, infine, la proloco Silarus-Paestum Porta del Cilento.

Anche Vatolla di Perdifumo si cinge attorno ad Emanuele SCIFO; ci sarà una raccolta fondi per questo giovane battipagliese che ha bisogno di trapianti la cui operazione è fattibile in America ad un costo elevato. Nell’ambito del Forum delle Culture e Festival Vichiano continuerà la battaglia della chiusura del museo di Capaccio – Paestum nei percorsi del Gran Tour della direttrice Dott. Daniela Di Bartolomeo con lo slogan NO ALLA CHIUSURA SI ALLA CULTURA.

All’interno della manifestazione sono previsti anche momenti di Cultura e Filosofia, con la partecipazione straordinaria del professore Giuseppe Liuccio, che vive a Roma da decenni ma trae fonte di ispirazione per la sua vasta produzione letteraria nelle sue terre di origine, il Cilento dove è nato e la Costa di Amalfi che è la sua patria del cuore, fino ad arrivare alla presentazione di realtà locali che promuovono la Biodiversità. L’iniziativa, infatti, andrà ad intrecciarsi con le caratteristiche della location che ospiterà l’evento promuovendone la storia e filosofia, valorizzandone gli elementi che connotano il territorio di Vatolla e dell’intero Comune di Perdifumo (Sa), che lo rendono originale rispondendo ai gusti e alle mode attuali sul mercato del turismo, coinvolgendo le forze più attive della realtà locale intorno a dinamiche di innovazione.

Vatolla di Perdifumo è un emozione che prende in cui si ha la possibilità di ammirare il luogo dove Vico si è ispirato per la Scienza Nuova, i suoi libri, i quadri che lo raffigurano, tutto parla della sua vita, di quando si sedeva sotto l’ulivo e si ispirava; colui il quale ha contrastato l’assioma cartesiano; il Cilento Fashion in Tour sceglie Vatolla di Perdifumo, perla della Biodiversità, dove la cultura si mischia alla natura, al cibo diventando tutt’uno; infatti assisteremo ad show coking della chef pluristellata Giovanna Voria che ci preparerà durante la serata dei piatti tipici come la zuppa di ceci con la cipolla di Vatolla; accingeremo,quindi, ad una notevole valorizzazione di un sito di alta cultura dove le Eccellenze del Cilento vengono promosse, per la prima volta, nel Cilento, attraverso la Moda.

Presenta Rajae Bezzaz del Grande Fratello 11^Edizione

 

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.