Battipaglia: palestra dello Stadio “Pastena” intitolata a Aleksander Skiba

Stampa
Alexander_SkibaSi svolgerà venerdì 23 maggio, alle ore 16, alla presenza di Massimo Pessolano, presidente del C.P. FIPAV di Salerno, la cerimonia di intitolazione della palestra presente all’interno dello stadio “Pastena” di Battipaglia ad Aleksander Skiba. In questo modo, la città di Battipaglia vuole rendere omaggio a un’importante personalità della pallavolo internazionale che nella stagione 1988-89 condusse il Volley Ball Club Battipaglia alla storica promozione in serie A1. Fu proprio nella palestra che porterà il suo nome, da oltre vent’anni dedicata esclusivamente alla pallavolo, che Skiba allenò la squadra battipagliese nella sua prima esperienza in massima serie.

Il Professore Skiba è unanimemente ricordato per aver lanciato nell’Olimpo del volley internazionale giocatori come Andrea Zorzi, Paolo Tofoli, Andrea Gardini, Luca Cantagalli, Claudio Galli, tutti facenti parte della Nazionale Juniores che, sotto la guida dell’allenatore polacco, conquistò la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di categoria del 1985. Inoltre, Aleksander Skiba vanta anche 32 presenze alla guida della Nazionale maggiore italiana che, nel 1987, condusse alla qualificazione ai Campionati Europei. Come squadre di club, Skiba ha diretto la Santal Parma ed è stato responsabile tecnico del settore giovanile della Messaggero Ravenna con la quale ha vinto cinque titoli nazionali. In patria ha portato il Plomin alla vittoria del titolo nazionale e della Coppa dei Campioni e la sua Nazionale per ben due volte alla medaglia d’argento ai Campionati Europei e a un quarto posto alle Olimpiadi di Mosca, nel 1980.

Non meno vincente la sua carriera di giocatore tanto in Polonia e in Nazionale quanto in Italia. Venerdì Battipaglia renderà onore a questo insigne uomo di sport nel corso di una cerimonia alla quale prenderanno parte le società locali di pallavolo quali l’APS Gatto, ASD Pallavolo Battipaglia, Nuovo Oratorio Santa Maria della Speranza, Volley Club Battipaglia. Nonché alcuni ex atleti del VBC Battipaglia che sono stati allenati dal Prof. Skiba, come Amedeo Ianuale, capitano della compagine giallo nera passata in tre anni dalla serie B alla A1, Nicolò Palumbo, Cherubino Gambardella, Rino Esposito, Teodoro Cicatelli, Osvaldo Olivieri, Roberto Corvo, Domenico Monaco che, diretti dall’allenatore Matteo Sgritta, si esibiranno in una partita amichevole con la Pallavolo Battipaglia, squadra militante in serie C. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.