Salerno: appello a Franceschini contro Crescent. Lettera firmata da 50 personalità

Stampa
Crescent_Salerno_1Un appello al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini «a difesa del paesaggio della città di Salerno messo in pericolo dalla realizzazione del Crescent, condominio privato in fase di realizzazione sulla spiaggia storica del capoluogo campano, sequestrato dalla magistratura, alto circa 30 mt e lungo circa 300».  A firmarlo 50 personalità del mondo dell’architettura, dell’accademia, della cultura e del giornalismo italiano, tra cui Salvatore Settis, Paolo Maddalena, Tommaso Montanari, Andrea Purgatori, Marco Travaglio e i presidenti nazionali di Italia Nostra, Legambiente e GreenPeace.

Nella lettera appello, presentata dalle associazioni ambientaliste Italia Nostra e i Figli delle Chiancarelle, oltre alla ricostruzione di tutta la vicenda relativa al Crescent, i firmatari chiedono al ministro Franceschini di «monitorare l’iter amministrativo conseguente alla pronuncia del Consiglio di Stato, che a dicembre 2013 aveva annullato le autorizzazioni paesaggistiche, al fine di assicurarne la compiuta ottemperanza e, con essa, il ripristino delle elementari condizioni di tutela dell’importante area vincolata».

Per effetto del giudicato amministrativo, ulteriormente confermato dalla sentenza n. 1472/2014 del Consiglio di Stato, «il ministero è oggi chiamato ad esprimersi sulla compatibilità dell’intervento edificatorio. Il ministro – si legge nell’appello – comprenderà come i provvedimenti da adottare rivestano particolare importanza. Da essi dipenderanno la sopravvivenza di ambiti aventi valore estetico e tradizionale, strategicamente rilevanti per la forma urbis e per il paesaggio costiero di Salerno, da custodire, valorizzare e tramandare integri alle prossime generazioni. Ma dagli atti che si assumeranno dipenderà anche la credibilità delle istituzioni e dello stesso concetto di legalità che – sempre – deve informare l’azione amministrativa, in special modo laddove siano in pericolo interessi e valori costituzionalmente protetti».

Fonte ANSA

Clicca qui per commentare

  • Per curiosità la firma è solo contro il Crescent o anche per la piazza e il parcheggio?? A noi Salernitani ci basta la piazza con il parcheggio sotto, poi il palazzone lo potete abbattere….NO AL CRESCENT SI ALLA PIAZZA E AL PARCHEGGIO

  • è arrivato il momento di fare fronte comune, contro questi quattro cialtroni( piaccia o non piaccia), che bloccano lo sviluppo della città! Adesso basta! Da cittadino senza padroni , ci avete rotto le scatole…….a tutto c’è un limite……..basta, basta, basta…………….nun cià facc cchiù!!!!!!!! cialtroni che non siete altro, prezzolati, liberate la città della vostra presenza!

  • Ma i costi per la demolizione e il privato che ha comprato l’area poi chi li risarcirà, attendo risposte sulla questione

  • ma quante stronzate che scrivete, azionate il cervello (ammesso che ce l’avete) prima di scrivere.
    1) Abusivo? Chi lo dice quando poi la Il consiglio di stato ha detto che il costruito è perfettamente in regola perchè valeva l’autorizzazione paesaggistica precedente;
    2) Sulla spiaggia? a me sembra di ricordare solo baracche fatiscenti ritrovo per drogati e prostituzione a iosa;
    3)Per tutti questi pseudo sostenitori della banda dell’Agro da sempre nemici di Salerno, per l’1% di Italia nostra, per i quelli del palazzo Inail non credete che avete rotto sostanzialmente le palle ed anche in abbondanza?

  • basta con le invidie e le gelosie. smettiamola siamo i soliti stupidi ,NON SONO DELUCHIANO, il cresent va ultimato e in fretta.
    Bisogna dare atto al ns Sindaco che ha fatto per noi tanto tanto tanto.
    Noi siamo i soliti incivili,cafoni e ingrati

  • RIDICOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FOR EVER insieme a quello che sta a londra che vi coordina! muccus!

  • Ma questi ambientalisti naturalisti “prezzolati” perchè fanno tanto baccano sul CRESECENT e tutti zitti sul MARINA D’ARECHI che non mi sembra un imbarcadero. Ve lo siete mai chiesti cari concittadini?? Milioni di tonnellate di cemento che stanno modificando il microclima marino e delle spiaggie di quella zona.
    Tutti zitti perchè vuoi che il buon Travaglio non abbia un approccio per la sua barchetta da milionario quando transita per la divina costiera, perchè si sa l’intellettuale non va al lido mappatella ma bensì ha la “SUA” barchetta come il buon D’Alema insegna… o perchè se ben ricordo alla posa della prrima pietra c’era presente alla cerimonia il grande nullafacente politicamente per Salerno e Provincia del Colonello Cirielli.
    Salernitano doc cresciuto in Costeira, per me mi sembra di rivivere la stessa storia del Fuenti negli anni 80, io ero favorevole perchè ci ho lavorato anche e prima del terremoto era una struttura che era un fiore all’occhiello per la Divina Costiera e che tutti ci invidiavano e che, anche con l’indotto, poteva dare lavoro a tanti salernitani come me che sono dovuti emigrare e so che fino a pochi anni fa lo spazio rimasto è stato usato addirittura come discarica dal Comune di Vietri. Posti meno belli al mondo hanno strutture ricettive in riva al mare di 200 posti letto, anche qui in Sardegna e lì nella vicina Sorrento ve ne sono.. ma a Salerno no nui simm’ ambientalisti, di comodo, ma simmi ambientalisti…P.S. per onore di verità l’ingresso alla costeira non lo ha rovinato sicuramente il Crescent di De Luca ma il GRANDE MENNA che dislocando il porto sulle prime vere spiagge della costiera, dove ora c’è via Ligea c’erano i ldi Savoia, Scoglio 24, Arcobaleno etc. etc. disprezzando quello si la sua città con un falso sogno indusrtriale con la scellerata scelta di porto a est e zona ind. a ovest della città …e quello per noi pecoroni salernitani passa per un grande sindaco … è chest’è

  • Il Crescent deve crescere sempre di più.
    ADESSO BASTA CON QUESTE LAMENTELE.
    BISGNAVA PENSARCI PRIMA
    Ora deve solo essere completato e tanto lavoro per tutti.
    Chi non è di Salerno, per favore si facia da parte, anzi vada a farsi una passeggiata in montagna, l’aria sarà più buona
    Salernitano verace da 15 generazioni

  • Credo che il giusto appello che ”I figli delle Chiancarelle” dovrebbero fare al Ministro Franceschini è di fare abbattere il palazzo con l’Ufficio Postale sotto.
    Difatti è bruttissimo, non ha nessuna relazione paesaggistica con le ”chiancarelle” nei con i palazzi circostanti nè architettonica.
    Il vero unico scempio della zona è proprio quel palazzo.
    Ovviamente con costo a carico dei condomini autori di scempio fatto anni or sono quando Italia Nostra era…… all’estero

  • ho sempre sostenuto le campagne di Greenpeace ma dopo questa presa di posizione a sfondo SOLO politico mi auguro che i russi e i giapponesi vi affondino tutte le vostre zattere

  • La gente cerca visibilità, i rappresentanti locali del M5S tramite il loro megafono stonato dei figli delle chiancarelle si fanno pubblicità e 50 persone mettono una firma sotto un foglio senza neanche conoscere Salerno. Una volta esistevano motivi seri di lotta. I comitati, i movimenti, le petizioni si facevano per il lavoro, per il salario, per le pensioni, per lo stile di vita… Questi di Italia Loro, Figli delle Lamentele, Travaglio e Caporale (de il foglio quotidiano) ecc. ecc. stanno troppo bene! Guardate che i salernitani si sono veramente rotti. Secondo me qui a Salerno il M5S, per colpa di questi comitatini, non farà un buon risultato… anzi, quasi quasi mi viene voglia di andare a votare contro di loro, pur avendo una antipatia forte per Renzi, ma pur di dimostrare quanto sono stanco di questi presuntuosi dei movimenti andrò a votare per queste inutili europee. Alle comunali, poi, voglio vedere proprio chi candideranno: una delle due firmatarie “intellettuali” del documento? Quella che parla sempre a nome dei FDC e quella di Italia Nostra?

  • Abbattere il Crescent per ripristinare i depositi di legname, lo scasso, il marmista e l’inceneritore può essere una idea brillante, un modo geniale per riportare in vita gli ameni luoghi di un tempo, quando Salerno era davvero una perla! Allora sì che da Santa Teresa in giù si respirava davvero un’aria di città moderna, futurista. vuoi mettere un’ariosa piazza con un concentrato di economia e folclorismo?
    Gli intelllettuali hanno tutto il diritto di esprimere il loro dotto e illuminato commento e di firmare ogni appello possibile. Allora dico, quanti sono queste menti illustre, cinquanta, cento, Se è una questione di numeri, perchè non si propone un referendum Crescent si, Crescent no, ci contiamo e vediamo un po’ cosa pensa effettivamente la gente. Avremo anche noi cittadini il diritto di dire la nostra stronzata come gli intellettuali?

  • Molte di queste persone che hanno firmato scommetto che non hanno visto nè il progetto finito del Crescent nè la costruzione reale da diverse angolazioni (ad esempio dall’autosrada).
    Io credo sia tutto molto bello.
    Speriao finisca bene.
    Saluti.

  • Si al Crescent lo vuole la maggioranza dei Salernitani, i restanti per favore…si facessero un quartiere delle chiancarelle sotto casa. Promuoviamo un Comitato a difesa del Crescent..non lasciamo parlare solo 4 gatti.

  • Dovreste far vedere a franceschini com’era prima; prostitute, delinquenti di vario genere, cementificazione balorda e baracche da quarto mondo: Devo dirvi la verità?? State proprio rompendo le palle in modo infinito, quando prima di iniziare i lavori, il progetto, è stato esposto al pubblico per oltre due mesi, ora è palese che la cosa vi brucia solo per il semplice fatto che a qualche persona gli è stato tolto il panorama; decisione : comprategli una casa da qualche altra parte e tappategli la bocca.

  • per Vincenzo : BRAVO ! BRAVO ! Italia non’è nostra, ma solo di pochi…… a rompere le palle, mentre gli abusi in costiera ed altrove passano inosservati. Sono d’accordo con lui e con molti; SI CRESCENT.

  • Avete censurato il mio commento di ieri.
    Era in linea con quelli espressi dalla maggioranza dei lettori e aggiungeva qualche elemento in più.
    NON VI LEGGERÒ PIÙ!!

  • Salerno ai salernitani. Si alla grande piazza fruibile da tutti e per tutti, ma quel manufatto, una volta accertato viziato da irregolarità ed altro..ABBATTETELO e mandate il conto a De Luca.

  • Anche il mitico Vincenzo Vietnam è una personalità……. ma non vedo la sua firma!!!!

  • SIGNORI DI ITALIA NOSTRA MA QUANDO SI E’ FATTO IL GRAND HOTEL SALERNO DOVE ERAVATE, E’ NON MI DITE CHE NON SAPETE NULLA CHE PER MESI SE NE E’ PARLATO E’ C’ERANO DI CHI DENUNCIAVA, NON SI E’ VISTO NE INTELLETTUALI, NE PACIFISTI, NE AMBIENTALISTI NE UN CANE DI POLITICO SALVO QUALCUNO, MARINA D’ARECHI LO STESSO, VI INTERESSA SOLO QUELL’ALA PERCHE’ INTERESSA A VOI, ALLORA NON SCRIVETE ITALIA NOSTRA MA BENSI’ FATTI NOSTRI, E’ DIVERSO, TEMPO FA’ CHIAMAI AD ITALIA NOSTRA PER IL GRAND HOTEL SALERNO MI FU RISPOSTO CHE NON ERA DI LORO PERTINENEZA, HO LE REGISTRAZIONE DELLE TELEFONATE ED I TESTIMONI, FIGURATEVI, PURTROPPO, NEL CRESCENT NON HANNO MANGIATO ABBASTANZA DEVONO MANGIARE ANCORA E I CITTADINI PAGANO, SVEGLIAMOCI, E’ TUTTO UN IMBROGLIO AI NOSTRI DANNI

  • deve essere ripristinato tutto: trans, spacciatori, prostitute, immondizia che arriva ai primi piani delle case, topi di tutte le dimensioni, puzzo di marcio e di merda ecc ecc.Solo così italia nostra e tutti gli intellettuali da quattro soldi (ma ben pagati) saranno contenti !!!!!VERGOGNATEVI!!!

  • Se non erro TRAVAGLIO è si una persona conosciuta ma di professione pur sempre un GIORNALISTA e non Ingegnere edile, Architetto oppure un Geometra che a differenza di un normale cittadino puo’ contestare la struttura da un punto di vista tecnico e realizzativo.

    Mi chiedo chissà quanti fra i 50 firmatari come TRAVAGLIO non VIVONO a Salerno con la propria FAMIGLIA e di conseguenza hanno un interesse LIMITATO che vengano o meno realizzate infrastrutture come il CRESCENT.

    Meditate cittadini, meditate.

  • Che bandarella di sfessati! Ma si rendono conto, anche dal tenore dei commenti a questo articolo, che la maggioranza della cittadinanza è a favore dell’opera?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.