Salerno: al Museo Diocesano al via la mostra “Scorci d’arte nella mia città”

Stampa

Museo_Diocesano_SalernoIl Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, dopo il grande successo della “Notte Europea dei Musei” tenutasi lo scorso 17 maggio, durante la quale sono stati registrati più di 500 visitatori, ospiterà un nuovo importante evento. Domenica 25 maggio, alle ore 17.00, nella Sala Santa Caterina si terrà la premiazione del III step del “I TORNEO DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI SALERNO 2013-2014” e l’inaugurazione dell’esposizione fotografica “Scorci d’arte nella mia città” che rimarrà aperta fino  al 25 giugno.  La manifestazione ha origine nel Protocollo d’intesa sottoscritto a giugno 2013 tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino e l’Associazione culturale Colori Mediterranei, d’intesa con l’Arcidiocesi di Salerno e il direttore del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno.

Grazie ad esso è stato bandito il “I TORNEO DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI SALERNO 2013-2014”, un ciclo di 3 concorsi fotografici on line pubblicati sulla pagina Facebook del Museo diocesano, che termineranno a giugno 2014. I concorsi programmati nel torneo sono stati “Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta”(luglio-settembre 2013), “Arte in Strada” (ottobre-dicembre 2013) e, ultimo, “Scorci d’arte nella mia città”(febbraio-aprile). A conclusione di ogni concorso è stata organizzata un’esposizione fotografica, durante la quale sono stati proclamati i primi tre classificati. Tra i nove migliori lavori verrà proclamato il vincitore assoluto.

Il terzo concorso, “Scorci d’arte” si è concluso il 15 aprile. Andranno in mostra le fotografie prescelte tra quelle realizzate da giovani autori under 30, che hanno cliccato mi piace alla pagina Facebook del Museo Diocesano di Salerno, che hanno avuto la possibilità di raffigurare con  inquadrature personali la propria città, colta nelle sue prospettive, angolazioni, scorci particolari che l’hanno resa  unica agli occhi dell’osservatore: non scatti di semplici panorami, quindi, ma personale lettura della realtà che ci circonda e che ogni giorno viviamo.

Le fotografie sono state scelte tenendo in considerazione sia i Mi piace ricevuti sulla pagina Facebook sia il giudizio tecnico di una giuria qualificata, composta da fotografi professionisti dell’Associazione Colori Mediterranei, da funzionari della Soprintendenza e dal direttore del Museo. I giovani autori di queste foto, inoltre, avranno la possibilità di esporre  insieme ai soci dell’Associazione Colori Mediterranei, e di confrontarsi sullo stesso tema con fotografi professionisti. Nella prima decade di luglio, infine, il “I TORNEO DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI SALERNO 2013-2014” si concluderà con la scelta dell’unico vincitore tra i 9 finalisti dei tre concorsi precedenti che gareggeranno su un nuovo  tema, che verrà a breve pubblicato sulla pagina Facebook del Museo.

Per informazioni, visitare le pagine Facebook del Museo Diocesano San Matteo di Salerno, dell’Associazione Colori Mediterranei e il sito internet www.colorimediterranei.it

Museo Diocesano “S. Matteo” di Salerno

@MUDISalerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.