Sanità: Sindacati chiedono confronto per riqualificare la spesa, eliminare sprechi e investire in servizi

Stampa
sindacati_ospedale“La sottoscrizione dell’accordo sulle indennità presso la ASL Salerno segna un primo ma importantissimo passo verso la uniformità del trattamento giuridico ed economico – affermano Pietro Antonacchio Segretario Generale della CISL FP, Biagio Tomasco Segretario Provinciale della UIL FPL e Margaret Cittadino Segretaria Provinciale della CGIL FP – e da oggi bisognerà accelerare su altri fondamentali istituti quali produttività e progressioni orizzontali e parte variabile del coordinamento, atteso che a circa cinque anni dall’ASL unica ancora esistono difformità.

L’aspetto essenziale – per le Associazioni di categoria – è il ricompattamento delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale che molto probabilmente darà un impulso nuovo all’azione delle rappresentanze dei lavoratori a tutela e difesa dei lavoratori ma soprattutto degli utenti che troveranno un innegabile beneficio dalla ritrovata tranquillità di tutti gli operatori e che nel breve periodo, qualora il processo avviato di concreto confronto continuerà alacremente, non si sentiranno più discriminati. Favorire il senso di appartenenza aumenterà la dedizione al lavoro di quanti, nell’ultimo decennio, sono stati mortificati continuativamente nei fatti attraverso la mancata sottoscrizione dei contratti e mediaticamente grazie a insensate quanto inopportune illazioni nei confronti dei lavoratori pubblici.

Partendo – conclude la nota dei sindacati – da questo ultimo elemento che CGIL FP, CISL FP e UIL FPL e UIL PA hanno indetto una assemblee per il  pubblico impiego per avviare una concreta e vera riforma della pubblica amministrazione che ritorni ad investire sul lavoro e sul sistema dei servizi ai cittadini e la riapertura di una stagione contrattuale per il rinnovo dei contratti. La sfida è di riaprire ad un confronto partecipato per riqualificare la spesa, eliminare sacche di spreco e investire in servizi efficienti. Processi di riorganizzazione, razionalizzazione ed ottimizzazione dei servizi non possono essere attuati senza una partecipazione condivisa ai processi da parte delle organizzazioni sindacali”.

Emergenza sanitaria a Salerno, intervista a Viggiani Vincenzo, Direttore Generale del Ruggi d’Aragona di Salerno

INTERVISTE VIDEO: GIUSEPPE NATELLA

MARGARET CITTADINO

ANIELLO CAPUANO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.