Ciucci (Anas): A3 SA-RC, no autostrada della vergogna ma vanto per l’Italia

Stampa
Traffico_autostrada“La nuova Salerno-Reggio Calabria non è l’autostrada della vergogna, ma è il più grande progetto economico-finanziario infrastrutturale italiano e costituisce un motivo di vanto e di orgoglio per il nostro Paese”. Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, oggi in un’intervista alla Gazzetta del Sud fa il punto sulla nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria.

“Ad oggi della nuova Salerno-Reggio Calabria – ha ricordato Ciucci – sono stati ultimati e aperti al traffico 330 km. Ne restano altri 25 che sono in corso di realizzazione”. Il presidente dell’Anas ha quindi sottolineato che “i risultati conseguiti, con 224 km di nuova autostrada realizzati dal 2006 e 85 km solo negli ultimi due anni, sono straordinari, considerata l’imponenza dei cantieri, la difficoltà tecnico-ingegneristica dei lavori e l’aggravarsi della situazione economica delle imprese coinvolte. Basti pensare – ha continuato Ciucci – che nel 2013 la produzione complessiva è stata di 720 milioni di euro, di cui 450 solo nella regione Calabria”.

Ciucci ha, quindi, evidenziato che la Salerno-Reggio Calabria è una autostrada realizzata ex novo, con un tracciato prevalentemente di montagna, che prevede ben 200 gallerie e 500 tra ponti e viadotti, il cui costo per chilometro, che si aggira attorno ai 20 milioni di euro ed è tra i più bassi in assoluto in Europa su tratti autostradali comparabili. Quanto ai tratti del tracciato non ancora avviati, Ciucci ha concluso: “Noi eravamo e siamo pronti ad avviarli in qualsiasi momento. Si è trattato solo di un problema di mancanza di fondi. Infatti, per il completamento della nuova autostrada mancano, al di là dei lavori in corso e in fase di avvio, i finanziamenti relativi a 52 km e ad alcuni svincoli, tutti progettati. Occorrono circa 2,7 miliardi di euro ma l’Anas è pronta ad adottare misure e progetti che potrebbero ridurre i costi complessivi. Comunque su questi tratti l’autostrada è percorribile su due carreggiate a doppia corsia per senso di marcia”.

Fonte: huffingtonpost

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.