Europee nel salernitano: Pd super, Anna Petrone la più votata

Stampa
Seggi_elezioni

Nella Circ. IV Italia Meridionale Pd 35,04% i voti maggiori li ha ottenuti Gianni Pittella con oltre 223 mila preferenze. Il Movimento Cinque Stelle è il secondo partito con il 24,07%. La più votata Isabella Adinolfi con quasi 63 mila preferenze. Terzo partito Forza Italia con il 22,22. Raffaele Fitto Ottiene 275 mila preferenze. Al quarto posto Nuovo centro Destra – UDC con il 6,56%. Il più votato Lorenzo Cesa con 55.135 voti. L’Altra Europa con Tsipras 4,15 con Barbara Spinelli che ha ottenuto il maggior numero di consensi oltre 25 mila.

Fratelli d’Italia nella Circ. Italia Meridionale ottiene il 4,14%. Giorgia Meloni si ferma ad una manciata di voti da quota 100 mila preferenze.

In Campania Pd al 36,14%. Forza Italia al 23,94%. M5s 22,92. Nuovo Centro Destra – UDC 5,38%. Fratelli d’Italia al 4,50, L’Altra Europa con Tsipras 3,80. I più votati in Campania nel Pd Pina Picierno con oltre 100 mila preferenze. In Forza Italia il più votato Fulvio Martusciello con 76 mila voti. Olre 37 mila per Isabella Adinolfi del M5S. Nuovo Centro Destra – UDC Lorenzo Cesa si ferma di poco sotto quota 20 mila preferenze. Sempre in Campania più votata Giorgia Meloni con oltre 43 mila preferenze.

In Provincia di Salerno il Partito Democratico è il primo partito con il 36,40%. Forza Italia al 22,80 mentre M5S al 20,95. Fratelli d’Italia nel salernitano ottiene il 7,91 mentre il Nuovo Centro Destra si ferma di poco sotto il 6% (5,91). L’Altra Europa con Tsipras chiude al 3,17%.

Nel Pd Anna Petrone supera il muro delle 34mila preferenze. Gianni Pittella secondo con 18.551 voti. Pina Picerno terza con oltre 17 mila preferenze seguita da Arlacchi un migliaio di voti in meno. Cozzolino nel salernitano supera a stento il muro delle 10 mila preferenze.

In Forza Italia Marzia Ferraioli si ferma di poco sotto quota 15 mila. Fitto e Mastella superano quota 9 mila preferenze. Una manciata di voti separa Patriciello, Martusciello e Rivellini in questo ordine di arrivo.

Nel M5S Michele Cammarano il più votato con quasi 20 mila preferenze. Isabella Adinolfi si ferma sotto i 15 mila voti.

In provincia di Salerno Fratelli d’Italia registra gli oltre 21 mila voti ottenuti da Antonio Iannone che superato, seppur di poco, Giorgia Meloni. Staccatissimo il terzo più votato, Gianni Alemanno con 2800 voti.

Nel Nuovo Centro Destra Dino Brusco, il più votato, ottiene quasi 6 mila preferenze. Qualche voto in meno del primo per PAsquale D’Acunzi. Si ferma oltre 3 mila voti Giuseppe Gargani che stacca Cesa al quarto posto.

Nell’Altra Europa con Tsipras Eleonora Forenza supera i 2 mila voti. Meno di 2 mila preferenze per Barbara Spinelli, Claudio Riccio ed Ermanno Rea.

C’è una sola salernitana eletta nella circoscrizione Sud alle Europee: è Isabella Adinolfi del Movimento 5 Stelle. La neodeputata europea è di Nocera Inferiore.

PD 175.190 36,39%
Forza Italia 109.735 22,79%
Movimento 5 Stelle 100.896 20,96%
Fratelli d’Italia 38.108 7,91%
Ncd-Udc 28.586 5,93%
L’altra Europa-Tsipras 15.255 3,16%
Scelta europea 3.715 0,77%
Lega Nord 3.357 0,69%
Idv 2.961 0,61%
Io cambio Maie 1.160 0,24%

Partito Democratico
Anna Petrone 36.549
Gianni Pittella 19.810

Forza Italia
Marzia Ferraioli 16.032
Raffaele Fitto 10.462

Movimento 5 Stelle
Michele Cammarano 21.216
Isabella Adinolfi 15.969

Fratelli d’Italia
Giorgia Meloni 22.054
Antonio Iannone 21.919

Ncd/Udc
Pasquale D’Acunzi 7.662
Gerardo Brusco 6.019

21 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non elezioni Europee,ma in Italia,sono sembrate elezioni della “pagnotta”.Fra chi ce la e chi vorrebbe averla.Ha vinto chi ce la.In Italia si è visto sono la maggioranza,per questi votare un partito Euroscettico,poteva rappresentare la perdita di qualche spicciolo,fregandosene altamente di dare un voto di opinione atto a far si che questa nostra Politica potesse migliorare.

  • onore ai vincitori: il vecchio partito delle banche e dei capitalisti (veri) con la maschera del nuovo .. auguri all’italia . . ma sììì, che ci frega, abbiamo 80 euro

  • Già me li immagino i “PINGRILLINI/CHIANCARELLARI” stamattina davanti al loro bar preferito (mica lavorano, sono ricchi di famiglia) nei pressi del teatro Verdi a parlare di brogli elettorali, di schede contestate, del buco nell’ozono… AH AH AH AH AH… il grande Totò avrebbe detto: “mi scompiscio”!

  • veramente lo aspetta la terra dei fuochi, è Là che deve andare a zappare e bonificare, a dorso nudo come i suoi possenti predecessori!
    A LAvorare, cammina!!!!!!

  • Ma come si fa a dare 20mila voti a Iannone e 9mila a Mastella? Ma non si vergognano?

  • Chiancarelli, chiamate Italia Nostra e fate ricorso al Tar contro il voto… magari la sovrintendenza non dà l’autorizzazione e bloccano il voto… 🙂 #jatevenn #jateazappà #chiacarelliacasa

  • Chiancarelli, chiamate Italia Nostra e fate ricorso al Tar contro il voto… magari la sovrintendenza non dà l\’autorizzazione e bloccano il voto… 🙂 #jatevenn #jateazappà #chiacarelliacasa

  • basta vedere i seggi, sicuramente tutti comuni del cilento o dell’agro dove le sagre sono all’ordine del giorno….

  • stamattina grillo e i chiancarellari sono stati avvistati davanti a numerose farmacie a prendere maalox in quantità industriali.
    e come brucia.
    a molti è stato consigliato di prendere anche delle supposte
    ahahah
    vinciamo……..POI…………

  • Mi sento derubato come tanti cittadini onesti da questo voto di scambio. Io do 80 euro a te, tu dai il voto a me ecc ecc. Pd cancro della società.

  • Si deve sentire derubato quando vede deputati e senatori della Repubblica perdere tempo dietro interessi di uno o due persone che hanno perso la vista mare dal balcone, o dietro a ricorsi , denuncie che alla collettività non servono proprio a niente. Li ha mai visti prodigarsi per la sanità salernitana che è a pezzi, o per la metropolitana ferma.
    IO sono indignato per questo.
    …. Sono proprio curioso (visto il successone politico) che inchiesta sarà pubblicata sul corriere delle chiancarelle:Ttsunami/crolli, scorie radioattive sotterrate sotto il comune o dentro i trafori, o quante palme a Santa Teresa sono seccate stanotte, quanti lampioni si sono spenti spenti, ecc ………………….,. ………

  • voto di scambio?????
    ahahah ma allora come ragioni tu è sempre un voto di scambio.
    il governo Renzi ha dato SOLDI VERI in busta paga a milioni di italiani e tu lo chiami voto di scambio…beh evidentemente ogni volta che si fa qualcosa per gli elettori è voto di scambio.
    se non si fa nulla si è criticati, quando qualcuno comincia a fare qualcosa è scambista. fai pace con te stesso e riprenditi dalla batosta che è la prima di una lunga serie.
    VINCIAMO POI:::::Grillo si è dimesso ahahaah

  • ho appena visto in tv a telechiancarelle il presidente della provincia che pontificava sul magnifico risultato elettorale + non so che percento…. BASTA VATTENE tu e tutti quelli che in questi anni hanno paralizzato la città di Salerno.
    Con il 3- 4- 5 % non si governa una Provincia. e basta.
    Ci vediamo alle prossime elezioni amministrative dove raccoglierete quello che avete (seminato ???) scaricato !!!!

  • ullallalà: sarà sicuramente come dici tu, ma io non ho avuto niente, e neppure nessuna delle persone che conosco, ma sicuramente dipende dal nostro caso specifico.. e dopotutto per avere un bonus in busta paga ..bisogna avere una busta paga!

    ricordo poi i commenti proprio del PD quando il governo Berlusconi diede la “social card”: “voto di scambio”, “è solo elemosina”, “sono spiccioli” e via dicendo

    Tornando ad oggi, io so che questi famigerati 80 euro rappresentano “il tetto massimo” a cui si puo arrivare nel migliore dei casi: se per es. un uomo vive da solo senza moglie e senza figli, prenderà molto meno;
    quegli anziani soli, che hanno la pensione di anzianità minore di quelle sociali, io so che sono esclusi e cmq prendono molto meno di 80€.

    I casi sono tanti, ma tra qualche mese vedremo come andrà a finire con questi 80€, se ci saranno ancora, se sono stati “reali”, in che misura, per quante persone e via dicendo

  • Grande Renzi hai demolito un buffone senza scrupoli che dall’alto della sua pazzia voleva distruggere l’Italia. Ha giocato sporco per tutta la campagna elettorale prendendo in giro tanta gente con le sue idiozie e le sue sciocchezze ma finalmente e’ finito.

  • Ti piacerebbe eh che un movimento che ha preso il 21,5% si sciogliesse cosi fate i porci comodi vostri con le risorse degli italiani? A breve vedremo la politica di Renzi che farà di concreto!! E stai certo che alle prossime elezioni viglileremo meglio ogni seggio!

  • SINCERAMENTE NON PENSAVO AFFATTO CHE IANNONE ARRIVASSE A PRENDERE QUASI 22.000 VOTI. QUANTO SONO STRONZI CERTI SOGGETTI A DARE FIDUCIA A CHI NON CAPISCE NIENTE E RIMANE SEDUTO SU DI UNA POLTRONA CHE NON’è SUA. QUANTO HA RAGIONE SMITT& WESSON. COME DICE GRILLO BISOGNEREBBERO DI UN PO’ DI MAALOX; C’è ANCHE A SUPPOSTE!!!

  • Cittadino: pensa che quegli str.. come li chiami tu possono pensare la stessa identica cosa di te e delle tue idee politiche, qualunque esse siano! e ne hanno lo stesso tuo diritto e la stessa “quantità” di ragione che hai tu.
    Non è bello né elegante offendere in questo modo chi la pensa diversamente

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.