Calcio, finale di Campionato Forze di Polizia-Enti, vincono i Vigili del Fuoco

Stampa
Gruppo_ENTILunedì 26 maggio 2014 si è svolta presso lo Stadio Arechi di Salerno, la giornata finale del Campionato Forze di Polizia ed Enti indetto ed organizzato dalla A.S.D. Polisportiva SIULP che ha visto trionfare, dopo un’avvincente gara, la formazione dei Vigili del Fuoco vincente sull’Arma dei Carabinieri con il risultato di 3-0. La manifestazione, giunta alla sua XIX edizione, anche quest’anno è stata dedicata alla memoria di Guido RASPANTINI, giovane atleta prematuramente scomparso lo scorso anno su un campo di calcio.  La giornata conclusiva è iniziata con la disputa del quadrangolare per l’assegnazione dell’Arechi Cup che alla fine ha visto prevalere l’Ordine dei Commercialisti di Salerno vincenti in finale contro la formazione della Provincia.

Alle 17.30 si è disputata l’attesa finalissima, che ha mantenuto un sostanziale equilibrio, tanto che sono stati necessari due tempi supplementari per decidere definitivamente la gara in favore dei Vigili del Fuoco. Al termine della finale, per buona parte della quale hanno assistito anche il Questore di Salerno DE IESU ed il Comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno Col. PIERMARINI, poi allontanatisi per sopraggiunti impegni, si è poi svolta la cerimonia di premiazione, con la consegna del trofeo “Arechi Cup” ai rappresentanti dell’Ordine dei Commercialisti e della “Coppa Disciplina” ai militari della Capitaneria di Porto – Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, mentre la classifica dei marcatori si è conclusa con un ex aequo tra gli attaccanti DIOTAIUTI Gerardo, della Guardia di Finanza, e AMATI Attilio della formazione Salerno Mobilità, entrambi realizzatori di 7 reti.

Prima di procedere alla premiazione delle due finaliste, i genitori del compianto Guido RASPANTINI hanno deciso di assegnare una targa all’atleta che, nel corso del torneo, avesse espresso il miglior gesto di fair play nei confronti degli avversari. La targa, consegnata personalmente dai commossi coniugi RASPANTINI, è stata assegnata all’atleta Gerardo ALFINITO della formazione Vigili del Fuoco, mostratosi particolarmente emozionato per il premio ricevuto.  All’evento puramente sportivo anche quest’anno era abbinato uno scopo benefico e sociale.

Il Presidente della A.S.D. Polisportiva SIULP cav. Domenico CREDENDINO ha infatti illustrato ai presenti di aver consegnato, nel periodo pasquale, delle derrate alimentari a padre Antonio RUSSO, cappellano militare della Guardia di Finanza nonché parroco del santuario di Santa Sofia di Albanella, che ha poi provveduto a redistribuirle ad alcune famiglie indigenti della propria zona. Allo stesso parroco, nel corso della cerimonia di premiazione, il presidente ha poi donato dei palloni per l’oratorio della parrocchia ed ha consegnato un contributo residuale della quota di iscrizione versata da ciascuna formazione partecipante.

Nell’occasione don Antonio RUSSO, nel ringraziare la A.S.D. Polisportiva SIULP per il sostegno ricevuto, ha inteso elogiare l’iniziativa di aver dedicato il torneo ad un giovane atleta scomparso ed ha espresso gratitudine anche nei confronti degli atleti, Carabinieri e Vigili del Fuoco, che avevano disputato la finale, per l’impegno che quotidianamente costoro assicurano per il benessere della collettività.

Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Moccia ha quindi premiato per il secondo posto la formazione avversaria dei Carabinieri dopodiché il Presidente della Polisportiva Siulp Domenico CREDENDINO unitamente all’allenatore della Polizia di Stato Roberto RASPANTINI, genitore del compianto Guido, ha consegnato al capitano della formazione dei Vigili del Fuoco l’ambito trofeo complimentandosi per la brillante vittoria.  Targhe ricordo, infine, sono state consegnate anche ai comuni di Salerno, Cava de’ Tirreni, Baronissi e Pellezzano che hanno patrocinato la manifestazione. Il presidente CREDENDINO ha quindi anticipato che il prossimo anno, in occasione del ventennale della manifestazione, saranno organizzate anche altre iniziative di supporto al campionato. In allegato si trasmettono alcune immagini relative alla cerimonia di premiazione delle formazioni vincitrici.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.