Salerno: sostenibilità e project management, se ne parla all’Ordine degli Ingegneri

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Brigante_Ordine_Ingengieri_2La Commissione Project Management dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno con Project Management Institute – Southern Italy Chapter – Educational Foundation, hanno organizzato il Convegno  su“LA SOSTENIBILITA’ E IL PROJECT MANAGEMENT”, che si terrà giovedì 29 maggio 2014, ore 15:00, presso la  Sala De Angelis della sede dell’Ordine, a Corso Vittorio Emanuele, traversa Marano, 15. Nella prima parte del convegno si parlerà del Project Management e di quelle che rappresentano le sue sfide principali: raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente e gli elementi di definizione fondamentali per il P.M. quali il costo, il tempo e lo scopo; poi la sfida secondaria: ottimizzazione delle risorse e integrazione degli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Infine verranno rappresentate le opportunità lavorative che questa specializzazione può fornire agli Ingegneri.

Nella seconda parte del convegno sarà illustrata la definizione di sviluppo sostenibile che è contenuta nel cosiddetto Brundtland Report del 1987: “Development that meets the needs of the present without compromising the ability of future generations to meet their own needs”. L’introduzione del concetto di sostenibilità nei progetti e nella loro gestione si è rivelata una opportunità ed ha portato a miglioramenti nel campo della sicurezza e dell’ambiente, al risparmio economico, alla soluzione di problemi tecnici, commerciali ed organizzativi, a miglioramenti tecnologici e ad altri tangibili benefici. La sostenibilità è insieme sociale, economica ed ambientale.

Saluti: Michele Brigante (Presidente Ordine degli Ingegneri di Salerno); Massimiliano Esposito (Consigliere referente dell’Ordine per la Commissione P.M.) Relazioni: Salvatore Barile (Presidente Commissione P.M. dell’Ordine, Project Manager Professional (PMP) – Project Management Institute, Facility Manager Professional  -International Facility Management Association Business Process Manager – Università degli Studi di Torino)  Edoardo Grimaldi, PMP, Vice Presidente PMI-SIC, Responsabile Sviluppo – Professionale e Certificazioni e PMIEF® Liaison Paola Morgese, PMP, autrice del libro “Manuale per progetti sostenibili.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.