A Mercato S.Severino: “Tutti giù per Terra!!!…la Nostra agricoltura spiegata ai bambini”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
AgricolturaDomenica 1 giugno alle ore 9,30 a Mercato San Severino giungerà a compimento l’iniziativa di Confagricoltura Salerno denominata “Tutti giù per Terra!!!…..la Nostra agricoltura spiegata ai bambini”. Sarà una grande festa per tutti i bambini ed i loro genitori che nell’arco dell’intera giornata completerà il ciclo di nozioni che l’organizzazione degli imprenditori agricoli salernitani ha voluto trasmettere ai bambini della scuola primaria attraverso una serie di incontri didattici. L’evento ha avuto inizio tre mesi fa quando sono cominciati i contatti con alcune delle scuole primarie dell’agro sarnese nocerino e della città di Salerno.

Attraverso incontri particolarmente divertenti i bambini hanno avuto modo di apprendere le nozioni fondamentali per una corretta alimentazione oltre l’importanza di consumare con regolarità latte fresco, frutta e verdura. Gli associati ed il personale di Confagricoltura, hanno poi aiutato i bambini a comporre una piantina, chiedendo loro di averne cura e di portarla con se nel giorno di festa del primo giugno per mostrarne i progressi. In quella occasione, verrà allestito all’interno di un’azienda agricola un percorso didattico che, attraverso stands e postazioni, mostrerà a bambini e genitori le attività più importanti della nostra agricoltura salernitana, così ricca di varietà e di produzioni particolari. Ci saranno produttori di olio, di mozzarella, allevatori, frutticoltori, apicoltori. Ci saranno postazioni del WWF e del Comieco (Consorzio per il riciclo della carta e del cartone) ognuno di loro sarà pronto a soddisfare le tante curiosità che certamente i piccoli visitatori avranno da chiedere. Inoltre, grazie all’attiva partecipazione all’evento del comune di Mercato San Severino, e dell’Istituto Alberghiero “R.Virtuoso” di Salerno, sarà possibile servire a tutti un pasto composto rigorosamente da prodotti salernitani. La giornata sarà piena di divertenti attrazioni e gli istituti scolastici che hanno partecipato riceveranno un premio.

Si tratta, senza dubbio, di un’esperienza meravigliosa e nuova per Confagricoltura Salerno. Molto coinvolgente per l’entusiasmo e l’allegria che i bambini sanno infondere nelle cose che fanno, che ha ricevuto e sta ricevendo tanti entusiastici complimenti da parte di genitori ed insegnanti, insomma un’appuntamento da ripetere ogni anno per trasmettere a quanti più bambini possibile i principi di una corretta alimentazione e l’amore per un settore economico che non a caso viene definito “primario”.

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.