Site icon Salernonotizie.it

Calcio e Business, Salernitana: “tifosi e ricavi da stadio”!!!

Stampa
Nella stagione calcistica 2013/14, i tifosi della Salernitana, quanto hanno versato nelle casse sociali del club di via Allende per assistere alle partite della propria squadra del cuore! Da un facile riscontro si evince che i tifosi granata, hanno contribuito a determinare la voce “ricavi da stadio” alla data del 30 giugno 14, per un importo totale di 2.179.952 mln di euro (valore quantificato dal numero di presenze allo stadio 136.247 per un prezzo medio di euro 16 )

Per ogni singola gara di campionato giocata allo Stadio Arechi, i tifosi hanno attivato “ricavi da stadio” per un importo di 136.208 mila euro.

Sicuramente tale valore dei ricavi da stadio, sommati al valore dei ricavi da sponsorizzazione, marketing e merchandising non riuscira’ a coprire i costi fissi di gestione relativi alla stagione calcistica 2013/14.

In caso di perdita d’esercizio alla data del prossimo 30 giugno 14, i soci di riferimento Lotito e Mezzaroma saranno chiamati a ripianare il valore negativo di bilancio.

In considerazione dei dati di cui sopra , l’eliminazione della Salernitana dai play off, e la mancata promozione in serie cadetta, non ha remunerato in termini aziendali gli investimenti e gli sforzi economici effettuati nel corso della stagione 2013/14 dal “duo  Lotito e Mezzaroma”.

Per il club di via Allende , un eventuale partecipazione alla fase finale dei play off, avrebbe potuto migliorare l’equilibrio “economico- finanziario” con relativo aumenti da “ricavi da stadio”.

L’impatto “economico” della promozione in serie B, avrebbe determinato invece per la Salernitana i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014).

L’impatto “finanziario” avrebbe invece quantificato i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro.    

Bisogna ribadire che in Prima Divisione , Salernitana (8.513) e Vicenza (5.106), sono stati i club   che nei rispettivi gironi, hanno determinato, il maggior numero di “presenze di tifosi allo stadio” nella stagione 2013/14.

I tifosi della Salernitana, su un valore totale di presenze allo stadio di tutti i club di Prima Divisione girone B, pari a 761.647, ha quantificato un valore percentuale del 17,8%.

In tema da “presenze allo stadio”la Salernitana  nelle 16 partite disputare all’Arechi  ha totalizzato una presenza totale di 136.247 spettatori a seguire: Perugia (122.552), Pisa (71.421), Lecce (69.808), Benevento (63.942), Catanzaro  (55.407), Frosinone (44.018), Ascoli (38.976) , Aquila (33.522), Gubbio (27.599), Barletta (24.557), Grosseto (15.872), Pontedera (15.220), Prato (10.647), Viareggio (11.077), Paganese  (9496). ( Fonte Stadiopostard.com)

Tifosi “granata”, per migliorare i ricavi da stadio della propria squadra del cuore!!!!

 

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version