Cisal Salerno su ripascimento litorale: “Si pensi anche alla depurazione delle acque, il mare è una cloaca”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Spiaggia_SalernoIl segretario provinciale della CISAL TERZIARIO, Giovanni Giudice, ha commentato il Grande Progetto di ripascimento del litorale del Golfo di Salerno avvertendo le istituzioni che l’intervento dovrà avere come obiettivi fondamentali la tutela dell’ambiente, lo sviluppo del territorio e favorire l’occupazione. «Bene l’utilizzo dei Fondi Europei indirizzati per il ripascimento della fascia di litorale costiero – ha affermato Giudice – Ma il progetto non deve, assolutamente, modificare il paesaggio. Il nostro territorio è costituito da paesaggio e mare, sono i due elementi imprescindibili della nostra realtà e che quindi devono essere curati e preservati. Da questo intervento si può iniziare la discussione per lo sviluppo del settore turistico e paesaggistico, non dobbiamo perdere le nostre spiagge.

Al contempo bisognerà valutare attentamente fin nei minimi particolari che il Grande Progetto di ripascimento del Golfo di Salerno apporti le migliorie auspicate e non danneggi in nessuna maniera le attività turistiche e ricettive presenti sul territorio, in primis dai balneatori. Tutela dell’ambiente, sviluppo e occupazione devono essere le tre linee fondamentali a cui deve ispirarsi l’intervento messo in campo, altrimenti è solo un intervento dannoso ai danni della comunità. Inoltre, non bisogna dimenticare un punto fondamentale e cavallo di battaglia del nostro territorio: la purificazione delle acque. E’ inutile offrire chilometri di spiaggia se poi il  mare è inquinato. Bisogna far funzionare i nostri depuratori, pulire i torrenti, il mare è ridotto ad una cloaca».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.