Lotta alla Mafia: la Gerbera Gialla chiude a Salerno il percorso della memoria con un corteo

Stampa
Gerbera_Gialla_manifestazione_9Si è concluso a Salerno, città natale di Gennaro Musella, vittima di mafia, il percorso Nazionale della memoria, organizzato dal Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, aperto il 3 Maggio scorso a Reggio Calabria, nell’anniversario della strage in cui l’ingegnere salernitano rimase ucciso saltando in aria con la propria auto, dal Presidente del Senato Piero Grasso e dalla Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia  Rosy Bindi. Un corteo di studenti dei vari istituti di Salerno e provincia si è snodato lungo Corso Vittorio Emanuele per poi raggiungere il Cinema San Demetrio. A partecipare sono stati gli alunni che hanno partecipato al progetto didattico formativo della “Gerbera Gialla”.

Il percorso caratterizzato dalla “Gerbera Gialla”, fiore simbolo dell’antimafia, è arrivato a Salerno dopo d’aver attraversato l’intera Penisola facendo tappa, nella Repubblica di San Marino, sede di riciclaggio internazionale, Rimini dove ‘ndrangheta e casalesi stanno rilevando gli alberghi della Riviera, Palermo nell’anniversario della strage di Capaci, Bollate (Milano) , Verona e Malcesine sul Lago di Garda, ittà sedi di infiltrazioni di ‘ndrangheta e camorra.

A Malcesine la Giunta Municipale ha deciso di intitolare il Parco cittadino, alla “Gerbera Gialla” in memoria delle vittime di mafia. La giornata della “Gerbera Gialla” di Salerno è stata organizzata in collaborazione con UNIS@UND, web radio dell’Università di Salerno, Ateneo che due anni fa inaugurò il “Giardino della Legalità” dedicato alle vittime campane di tutte le mafie,  e la Comunità di San Demetrio che ha ospitato la manifestazione presso l’omonimo cinema. All’iniziativa sono intervenuti Adriana Musella – Presidente del Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, il Vicecomandante dei Ros Generale Pasquale Angelosanto.

MARCIA PER LA GIUSTIZIA, INTERVISTA AD ADRIANA MUSELLA

SALERNO, LA MARCIA PER LA LEGALITÀ 

GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.