Salerno: iniziativa “Consuma Salernitano” per favorire l’economia del nostro territorio

Stampa
Consuma_salernitano_1Si è svolta questa mattina presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra” la conferenza stampa di presentazione di “Consuma Salernitano” per il 2014, il progetto della Camera di Commercio di Salerno con cui, attraverso una serie di iniziative promozionali, s’intende stimolare l’attenzione dei consumatori sul valore delle produzioni salernitane. Punto cardine dell’iniziativa è il prodotto salernitano inteso come qualsiasi bene “lavorato” in aziende e stabilimenti operanti nel territorio della provincia di Salerno e la sua promozione all’interno dei punti vendita, per raggiungere in modo diretto i consumatori.

“Consuma Salernitano” mira a sensibilizzare i consumatori sul ruolo attivo che possono esercitare nell’economia locale affinché possano consapevolmente, attraverso le loro scelte d’acquisto, aiutare a trattenere ricchezza sul territorio, contribuendo così a salvaguardare posti di lavoro e promuovendo lo sviluppo economico e sociale della provincia. Il programma del 2014 prevede una serie di azioni tese a consolidare quanto già realizzato nella passata edizione. La prima novità riguarda la durata dell’iniziativa: non più 3 week end, ma una campagna permanente sui punti vendita dal mese di giugno al mese di dicembre 2014. La seconda e più importante novità riguarda il coinvolgimento di nuovi punti vendita della GDO (grande distribuzione organizzata), del settore normal trade (mini market, salumerie, gastronomie) e di ristoranti, che proporranno un menu interamente realizzato con prodotti salernitani.

All’interno dei punti vendita sarà resa più agevole l’individuazione dei prodotti salernitani tramite apposito contrassegno posizionato in aree ben visibili degli scaffali, così da orientare la scelta dei consumatori, ai quali sarà consegnato materiale informativo e gadget per gli acquisti made in Salerno. I ristoranti aderenti, saranno identificati grazie ad un’apposita vetrofania oltre che, coke detto, allo specifico menu realizzato con prodotti provenienti da aziende salernitane. Tutte le informazioni e le modalità di adesione saranno disponibili sul sito dedicato www.consumasalernitano.com e sulla pagina facebook dedicata al progetto.

“La scelta di consumare prodotti salernitani, indipendentemente dalla tipicità o dalla qualità – afferma il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – ha fatto registrare un consenso più che generalizzato nei tre week end in cui sperimentammo l’iniziativa, sia da parte dei consumatori che degli operatori economici interessati. Ciò ci ha ulteriormente convinto a rafforzare gli sforzi per allargare quanto più possibile il coinvolgimento, in modo da incrementare la percentuale di ricchezza trattenuta nel nostro territorio, che è la finalità principale del progetto”.

COS’È IL PROGETTO “CONSUMA SALERNITANO”

PROGETTO CAMERA COMMERCIO, INTERVISTA A GUIDO ARZANO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.