Maltempo, in arrivo il ciclone Afro Mediterraneo: ma sfiorerà soltanto il Sud Italia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Maltempo_Mareggiata_a_Salerno_3Il pericoloso ciclone Afro/Mediterraneo che nei prossimi giorni potrebbe colpire anche il Sud Italia in realtà, secondo gli ultimi aggiornamenti, si limiterà a sfiorare il Sud del nostro Paese provocando delle piogge deboli o moderate tra lunedì, martedì e mercoledì su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma senza fenomeni estremi. La tempesta nascerà domani tra Spagna e Marocco e si esaurirà mercoledì 4 giugno in Grecia, dopo aver attraversato Algeria, Tunisia, Canale di Sicilia e mar Jonio.

Attenzione, però, che queste perturbazioni sono difficili da prevedere più di ogni altro evento meteorologico, e basta un lieve shift settentrionale per coinvolgere anche il Sud Italia nei fenomeni di maltempo più estremo. Qualora, invece, venisse confermata la traiettoria odierna, a fare i conti con i più forti temporali sarebbero Algeria, Tunisia e Malta tra lunedì 2 e martedì 3 giugno. In modo particolare nel nord dell’Algeria durante la mattinata di lunedì 2 si verificherebbero violenti nubifragi con accumuli superiori ai 150mm di pioggia, tali da provocare danni e disagi. Allerta anche, nelle ore successive, a Tunisia e Malta che potrebbero essere colpite da altri fenomeni estremi.

Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione per l’inizio di giugno: il ciclone Afro/Mediterraneo nascerà domani in Marocco e morirà mercoledì 4 giugno in Grecia, ma non è ancora da escludere che possa transitare in pieno sull’Italia meridionale.

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.