Maltempo, in arrivo il ciclone Afro Mediterraneo: ma sfiorerà soltanto il Sud Italia

Stampa
Maltempo_Mareggiata_a_Salerno_3Il pericoloso ciclone Afro/Mediterraneo che nei prossimi giorni potrebbe colpire anche il Sud Italia in realtà, secondo gli ultimi aggiornamenti, si limiterà a sfiorare il Sud del nostro Paese provocando delle piogge deboli o moderate tra lunedì, martedì e mercoledì su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma senza fenomeni estremi. La tempesta nascerà domani tra Spagna e Marocco e si esaurirà mercoledì 4 giugno in Grecia, dopo aver attraversato Algeria, Tunisia, Canale di Sicilia e mar Jonio.

Attenzione, però, che queste perturbazioni sono difficili da prevedere più di ogni altro evento meteorologico, e basta un lieve shift settentrionale per coinvolgere anche il Sud Italia nei fenomeni di maltempo più estremo. Qualora, invece, venisse confermata la traiettoria odierna, a fare i conti con i più forti temporali sarebbero Algeria, Tunisia e Malta tra lunedì 2 e martedì 3 giugno. In modo particolare nel nord dell’Algeria durante la mattinata di lunedì 2 si verificherebbero violenti nubifragi con accumuli superiori ai 150mm di pioggia, tali da provocare danni e disagi. Allerta anche, nelle ore successive, a Tunisia e Malta che potrebbero essere colpite da altri fenomeni estremi.

Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione per l’inizio di giugno: il ciclone Afro/Mediterraneo nascerà domani in Marocco e morirà mercoledì 4 giugno in Grecia, ma non è ancora da escludere che possa transitare in pieno sull’Italia meridionale.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.