Battipaglia: proclamati i vincitori del Concorso Pianistico “Premio Anna Maria De Vita”

Stampa
PianoforteProclamati i vincitori della 3^ edizione del concorso pianistico nazionale “Premio Anna Maria De Vita”, ieri sera (domenica 1 Giugno), sul palco del Teatro Bertoni. Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Barbara Landi e da Giancarlo De Santis, si sono esibiti i vincitori della kermesse ideata e promossa dall’associazione musicale “A. M. De Vita”, e realizzata in collaborazione con l’Inner Wheel club di Battipaglia; per la categoria “Piccole mani” si sono classificati primi (ex aequo) Noemi Zoccola e William Cristiano, entrambi salernitani. Il premio per la categoria B è stato assegnato a una giovane foggiana, la 15enne Laura Licinio.

Un ragazzo marchigiano, Giulio De Padova ha portato a casa il Premio “Nina Visconti De Luna”, concesso dalla famiglia Rago-De Luna; a vincere il Premio “Anna Maria De Vita”, intitolato alla memoria della pianista battipagliese, è stato Pietro Gatto, giovane e talentuoso musicista originario di Cetara, già vincitore di numerosi concorsi di respiro nazionale; al secondo posto, per la stessa sezione (D), si è classificata Ludovica De Bernardo. Il secondo premio per la categoria C (per cui non è stato assegnato il primo premio) è andato alla cosentina Margherita Capalbo mentre per la categoria B a Quirino Farabella, seguito, per la stessa categoria, dal terzo classificato, Marco Paraggio.

A valutare i giovani concorrenti, nel corso delle selezioni tenutesi nel pomeriggio di sabato, nella sala interna del Ristorante Modo, a Salerno, la giuria presieduta dal maestro Giancarlo Cuciniello e composta inoltre dal maestro Anna Chiara D’Ascoli e dal maestro Amedeo Francesco Aurilio. “Anche quest’anno – dichiara la presidente dell’associazione, Alessandra De Vita – abbiamo cercato di dare un piccolo riconoscimento ai ragazzi che, tenacemente, si dedicano allo studio del pianoforte, premiando quella che ci pare una scelta non facile, considerati i tempi; è dunque importante fornire degli incentivi che possano aiutare i giovani strumentisti a tenere duro, all’insegna di una sana e aperta competizione che sia innanzitutto un’occasione di confronto tra loro.” La premiazione dei vincitori, ieri sera, è stata intervallata da momenti canori a cura del coro diretto dal maestro Rocco Celentano e del soprano lirico Margherita Amato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.