Sindaco Fisciano: il nostro comune non usufruirà del decreto “Sblocca Italia”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Fisciano_Sindaco_AmabileIl Comune di Fisciano non usufruirà dello “Sblocca Italia”, il provvedimento annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, per liberare interventi fermi da 40 anni nei territori in cui risultano bloccati a causa della mancanza di risorse economiche. “La maggior parte delle opere realizzate e da realizzare sul territorio del Comune di Fisiciano – ha dichiarato il sindaco Tommaso Amabile – sono finanziate dalla Regione Campania. Quindi, al momento non ci sono interventi per i quali il nostro ente può chiedere il trasferimento di fondi dallo “Sblocca Italia” ideato dal Premier Renzi“.

“Una iniziativa lodevole – continua il primo cittadino – del quale potevamo usufruire per la realizzazione degli Iacp, ma questo progetto di riqualificazione urbanistica e residenziale è passato nelle competenze degli enti locali, come Regione e Provincia, ragion per cui bisogna affidarsi ad altri strumenti per ricevere ciò che ad esso è destinato in termini economici”. Lo “Sblocca Renzi” dovrebbe essere approvato entro il prossimo mese di luglio e, secondo le previsioni del premier, avrebbe il fondamentale compito di consegnare agli italiani un Paese più “smart”, inteso nel senso di leggero e bello. Un’Italia, appunto bella, in grado di rilanciare l’economia, di far trasferire i propri giovani all’estero, non allo scopo di farceli rimanere, ma col fermo intento di farli ritornare in un territorio che dovrà diventare molto più “attrattivo” di quello attuale. Un discorso ad ampio raggio, che abbraccia tutta la penisola, compresi i territori e i Comuni di minori dimensioni, dove, spesso e poco volentieri, si verificano le famose fughe di cervelli.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.