Sanità: Campania; Anao-Assomed,servono Lea e sblocco turn over

Stampa
medici_generica-e1365769430121Superata la fase emergenziale e rimessi in ordine i conti della sanità, è il momento di investire sui livelli essenziali di assistenza e su nuovo personale. È l’allarme lanciato da Anao-Assomed, sindacato dei medici campani in occasione del settimo congresso regionale. “Raggiunto il pareggio di bilancio, è il momento di una risposta – ha detto Bruno Zuccarelli, presidente dell’ordine dei medici – Serve un patto tra sindacato e istituzioni per la sicurezza degli operatori e dei pazienti”. E i livelli di assistenza non devono virgolette essere “eventuali” ma, come dice l’acronimo “essenziali”.
Ecco perché occorre erogare assistenza così da “bloccare la fuga di cervelli all’estero e la fuga dei pazienti in altre regioni”.
“Abbiamo know how sul quale lavorare – ha aggiunto – serve l’aiuto della Regione e Governo su tanti temi e tra questi lo sblocco del turn over”. Il segretario nazionale di Anao-Assomed, Costantino Troise, ha lanciato un appello alla politica affinché “si accorga della sofferenza della sanità e valorizzi sistema, puntando sui medici”. “L’elevato numero di laureati e specializzati nelle varie discipline della medicina che vanno a cercare lavoro altrove – ha affermato – indicano che la formazione ormai produce disoccupazione”. Serve, a suo avviso, un “cambio di paradigma” per fermare quella che Troise definisce, “una emorragia”

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma questo è un problema sempre esistito…Fanno bene ad andare via. Io ho dovuto aspettare 10 anni dopo la laurea prima di una neanche tanto degna occupazione; quando oramai i coglioni mi facevano inciampare ad ogni passo e quando zelo e altruismo erano oramai al lumicino. Dopo tanta attesa si rischia di diventare cinici e si cerca lavoro solo per vivere. Se poi a questo aggiungiamo la malafede dell’utenza allora sapete che vi dico …… meglio che non ve lo dico! ma sarebbe meglio per tutti (utenza e aziende sanitarie) dare spazio e incoraggiamento a questi nuovi laureati che hanno preparazione e palle da vendere!

  • leggo ancora,purtroppo,parole inutili e piene di demagogia.Se vogliamo aiutare i giovani colleghi(molto preparati edotati di grande entusiasmo),perchè si da la possibilità a colleghi ospelieri che hanno raggiunto la pensione ,di poter continuare la professione riprendendo incarichi nella medicina di base o nella specialistica ambulatoriale? Perchè non si riesce a ridurre il massimale del numero di assistiti,garantendo una assistenza migliore e,di conseguenza,uno scorrimento più veloce delle graduatorie?

  • 41 enne mi ritengo fortunato perché lavoro in ospedale da quasi 10 anni; i miei colleghi 60 Ennio arrancano ogni giorno producendo poco e male..aspettano con ansia la pensione rubando lo stipendio.e’ giusto come detto prima aprire le porte ai giovani,bravi e preparati,andrebbero previsti contratti di solidarietà e mandati finalmente a casa questa pletora di nullafacenti.
    Ad maiora

  • assumete i giovani, invece di trattenere in servizio i medici (fino ai 70 anni) che non sono nemmeno più tanto lucidi, camminano con il bastone e servono poco e nulla nell’assitenza ai malati!!!! maledetta politica!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.