Salerno: “Reperti in fuga” al Museo Archeologico Provinciale

Stampa
Si conclude domani 5 Giugno una nuova sfida affrontata dal Museo Archeologico Provinciale di Salerno nell’ambito delle attività didattiche, ludiche e ricreative che hanno visto come protagonisti i più piccoli.

Il progetto TeatroMuseo, nasce a Febbraio 2014, in sinergia con l’associazione “Fonderie Culturali”, molto attiva nel quadro dell’iniziativa Museovivo, che ha portato il Museo ad essere una realtà conosciuta ed apprezzata anche a livello nazionale.

Mediante il teatro, i bambini sono stati sensibilizzati ai beni culturali ed al loro valore, affinché già dalla prima infanzia, imparino a rispettarli e tutelarli all’interno di una dimensione parallela a quella della scuola e della famiglia.

reperti_in_fugaIl progetto ha offerto la possibilità ai piccoli attori di conoscere il museo, i reperti conservati, sviluppando in loro la capacità di raccontarli attraverso il linguaggio verbale e del corpo, a se stessi e agli altri.

Un museo vissuto a 360 gradi ed a misura di bambino. Il saggio finale, dal titolo “Reperti in fuga” sarà rappresentato all’interno del Museo Archeologico Provinciale di Salerno, sito in Via San Benedetto 28, grazie al patrocinio della Provincia di Salerno, domani 5 Giugno alle ore 17.30.

Da un’idea di Marina Amabile, che ne ha curato anche la regia, il soggetto è stato sviluppato dai piccoli, che hanno provveduto a creare le battute dei propri personaggi. Gli interpreti sono: Rossella Luciano, Gaia Mastandrea, Gaia Pagano, Marco Mastandrea, Alessandra Perruolo, Camilla Buonomo, Federica Perruolo, Giorgia Palmieri, Anna Pagano, Giovanni Benincasa, Francesco Occhinegro, Marina Amabile.

La supervisione ai costumi è stata affidata a una delle mamme, Carmela Speranza, che ha accolto le idee di regista e bambini per creare, con materiale di recupero e con tanta creatività gli abiti di scena dei piccoli attori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.