Nonno Napoli, residente a Penta di Fisciano, conquista altre due medaglie d’oro al Master Meeting di atletica leggera

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Alfredo_NapoliContinua a stupire il “nonno-atleta”, Alfredo Napoli, 81enne residente a Penta di Fisciano, che nel corso dei Campionati “Master Meeting”, tenutisi di recente presso lo stadio Vestuti di Salerno, ha ottenuto altri due strepitosi successi nelle specialità dei 100 e 200 metri. Un palmares che continua ad arricchirsi di medaglie nella strana e inattesa carriera di questo appassionato dell’atletica leggera. Ancora una volta, Napoli, tesserato nella società salernitana “Vis Nova”, è riuscito a sbaragliarsi dell’agguerrita concorrenza di atleti provenienti da diverse regioni Italiane, che hanno tentato invano di precedere la lepre del circuito nella categoria Master 80. Il nonno sprint è riuscito a salire di nuovo sul gradino più alto del podio nelle specialità dei 100 e 200 metri piani, conquistando due medaglie d’oro che impreziosiscono ancor di più le imprese dell’atleta fiscianese.

Nella classe regina dell’atletica, Napoli ha percorso i 100 metri in soli 18 secondi: per i 200 metri ha invece fermato il cronometro sui 42 secondi e 1 centesimo. Rapportati all’età, i tempi di percorrenza impiegati rappresentano dei veri e propri record. Le prestazioni di Napoli hanno impressionato tutti: giudici, preparatori atletici e appassionati del circuito. Il giudice, al momento della premiazione si è doppiamente complimentato col vincitore. Innanzitutto per le vittorie conseguite e, in secondo luogo, per la tenuta atletica di una persona che mantiene una forma invidiabile nonostante l’età avanzata. I risultati ottenuti di recente da Napoli acquistano ancora più valore se si considera il fatto che, tutti gli sfidanti affrontati, hanno un’età di gran lunga inferiore rispetto alla sua. Ai nastri di partenza, infatti, si sono presentati atleti tra i 60 e i 70 anni, con una differenza di età variabile tra i 15 e i 20 anni rispetto agli 81 di Napoli, che sinora lo rendono il veterano doc, ma con uno spirito e una vivacità da far invidia ai più giovani. Confrontando l’età al tipo di prestazioni realizzate, le vittorie ottenute da Napoli vengono etichettate dagli esperti di atletica come risultati mondiali.

“E’ quasi impossibile – ha dichiarato il preparatore atletico Giovanni Ferrigno della società Vis Nova di Salerno, con la quale corre Napoli – trovare persone di 80 anni che corrono come Alfredo. La sua corsa è semplicemente fantastica e tutti gli addetti ai lavori sono concordi nel sostenere che questa passione, se coltivata sin dalla giovane età avrebbe portato grandi soddisfazioni a questo atleta”. La cittadinanza di Fisciano, e in particolare la frazione Penta, si è complimentata con il suo beniamino. Le congratulazioni sono giunte anche dal sindaco, Tommaso Amabile e dall’assessore al bilancio, Franco Gioia. Ora ad attendere l’atleta fiscianese ci sono i Campionati Italiani di Modena che si terranno in questo mese di giugno. 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.