Salerno: Mons. Luigi Moretti inaugura il Banco Farmaceutico Interparrocchiale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Monsignor_MorettiVenerdì 6 giugno p.v., alle ore 17.00, S. E. Mons. Luigi Moretti inaugurerà il Banco Farmaceutico Interparrocchiale in Largo Fornelle, nel Centro Storico di Salerno. La sede, che rientra nel territorio della parrocchia S. Trofimena nella SS. Annunziata, è stata concessa dal Comune di Salerno in comodato d’uso alla parrocchia di S. Lucia Giudaica e S. Vito M. Il Banco Farmaceutico è a disposizione di tutte le parrocchie della città. Il progetto vede la collaborazione di una istituenda Onlus composta da Farmacisti e Medici volontari, dalla Caritas Diocesana, da Soccorso Amico Onlus, dagli Scout Agesci (Gruppo Salerno X, Salerno II…), ma richiede, soprattutto, la partecipazione delle parrocchie della città. I fedeli bisognosi censiti presso le Caritas parrocchiali, potranno recarsi presso il Banco Farmaceutico con un semplice biglietto di presentazione del proprio parroco o del Responsabile dello Sportello di Ascolto parrocchiale.

Al Banco Farmaceutico sarà presente un farmacista volontario della Onlus che dispenserà gratuitamente il farmaco richiesto. Sarà possibile dispensare non solo il farmaco da banco ma anche quello che richiede prescrizione medica (ricetta bianca). La finalità di questa iniziativa è quella di far fronte all’ingravescente povertà sanitaria e la sensibilizzazione dei fedeli è dirimente per il prosieguo del progetto. I farmaci, infatti, saranno donati dagli stessi fedeli: si tratta di quei farmaci acquistati per una terapia e non più utilizzati e che, non potendo rientrare nel circuito di vendita, possono essere donati, presso le parrocchie, alla Onlus “Banco Farmaceutico SS. Salvatore”. Gli stessi verranno controllati, registrati e conservati in una struttura intermedia. Il Banco Farmaceutico aprirà ufficialmente, a partire da giovedì 12 giugno, ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.