Salerno: progetti PON Liceo Regina Margherita, studenti a bordo di MSC Cociere e full immersion di inglese

Stampa
Regina_MargheritaIl Liceo Scientifico Statale Regina Margherita di Salerno ha realizzato, grazie al grande impegno e alla passione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Virginia Loddo, due grandi progetti per gli alunni dell’Istituto grazie all’ottenimento dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. I discenti, infatti, avranno la possibilità di essere protagonisti nei due progetti Pon – C5 e C1 – che li vedrà l’uno a bordo della nave crociera MSC in un percorso formativo e professionale, l’altro in una full immersion nella lingua inglese. Un grande passo avanti per la formazione degli studenti che si cimenteranno in due progetti altamente formativi che cercheranno di inserire i ragazzi nel mondo del lavoro da un lato, dall’altro li avvicineranno all’Europa grazie alla certificazione della lingua inglese, attraverso le cinquanta ore con esperti di lingua altamente qualificati.

In dettaglio il PON C5 è caratterizzato dalla collaborazione con Mediterranean-Events -stage a bordo di navi da crociera, in particolare La Musica di MSC Crociere. In questi giorni gli studenti del Progetto “Social Hostess D’Avanguardia”sono impegnati a tutto tondo in una esperienza lavorativa. Grande entusiasmo  e apprezzamento da parte dell’intera comunità scolastica per un percorso innovativo ed estremamente formativo. Il progetto C5 ha impegnato gli studenti, in  fase propedeutica,  10 ore di orientamento con tutor Prof. Luciano Cristofaro e in 15 ore iniziali di formazione aziendale (con tutor aziendali) . Gli interessati sono 30 studenti provenienti dall’indirizzo Linguistico e Scienze Umane selezionati secondo i criteri del merito e dell’eccellenza. Sulla nave MSC Crociere gli studenti sono affiancati da 5 tutor aziendali e dal Tutor scolastico accompagnatore Prof. C. Massaro .

La partenza è avvenuta nei giorni scorsi da Salerno per la stazione marittima di Civitavecchia, per arrivare il 2 giugno nella città di Palermo; approdo il giorno 3 La Goulette – Tunisi, il 4 Palma di Maiorca, il 5 Valencia, il 6 Marsiglia, il 7 Genova per rientrare il giorno 8 a Civitavecchia con transfert a Salerno. Il progetto PON C1 vedrà invece 20 studenti del Liceo linguistico selezionati  secondo i criteri del merito e dell’eccellenza. che acquisiranno al termine delle previste 50 ore la certificazione A2 in lingua Inglese. La formazione avviene in Istituto con affiancamento agli esperti selezionati dei docenti Tutor d’aula Prof.sse M. Melillo e L. Federico. Due esperienze uniche, educative e formative, di socializzazione e di approccio col mondo del lavoro, che arricchiranno sia il curriculum che gli animi degli studenti del liceo salernitano.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.