Calcio e Business: I tifosi della “governance”!!!

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salernitana_Lotito_tifosiTifosi promotori dello sviluppo dei club di calcio, attraverso l’azionariato popolare? A tale proposito bisogna evidenziare che lo scorso 14 aprile, e’ stata attivata una Proposta di Legge, in base alle quale, potrebbe diventare obbligatorio, per tutte le societa’ calcistiche italiane, di dotare la propria struttura societaria, di una compartecipazione dei propri tifosi alla gestione del club.

In tale ipotesi la figura del tifoso si modifica da “consumatore del prodotto calcio” a quella di “finanziatore del capitale sociale” della propria squadra del cuore.

In questo particolare momento storico. in cui si rileva l’aggravarsi della la crisi economica, l’azienda calcio (come l’azienda sport migliori) potrebbe chiedere ai propri sostenitori, di partecipare direttamente alla vita sociale del proprio club.

In tema di azionariato popolare in Italia bisogna sottolineare la positiva iniziativa denominata “Supporters in Campo”.

La continua e prolungata crisi finanziaria mondiale sta modificando anche le strategie societarie delle aziende sponsor e delle societa sportive.

In tale situazione di emergenza i club sportivi devono attivare progetti aziendali di “spending review” fnalizzati alla “rideterminazione dei costi fissi di gestione” e “massimizzazione dei ricavi aziendali”.

Per le societa di calcio ( e per i club degli sport migliori), “risultati societari e risultati agonistici” in “tempi di sport austerity” non possono prescindere dal pareggio di bilancio tra costi e ricavi.

I “ricavi da sponsorizzazione delle maglie” dei club di serie A sono diminuiti del 19% (fonte Spoprteconomy.it)

La stagione sportiva 2013/14 ha quantificato il valore delle “jersey sponsor” per un importo totale di 69,25 mln di euro (stagione 2012/13 il valore risultava essere pari ad 84 mln di euro).

L’ ideale classifica del “valore di maglia” risulta essere la seguente: Inter (13,2 mln euro), Juventus ( 13 mln), Milan ( 12 mln), Napoli (10 mln), Fiorentina (3 mln), Atalanta (2,3 mln), Torino (2,3 mln), Cagliari (1,8 mln), Parma (1,5 mln), Sassuolo (1,5 mln), Sampdoria ( 1,5 mln), Bologna ( 1,3 mln), Chievo Verona ( 1,2 mln), Udinese ( 1,1 mln), Livorno ( 750 mila).

Le sponsorizzazioni sportive in generale sono diminuite del 7,2% nel corso del 2013.

Negli ultimi anni il valore delle sponsorizzazioni risulta essere stato il seguente: anno 2009 (- 10,4%), 2010 (- 9,6%), 2011( – 3,5%), 2012(-8,2%).

Un minimo rialzo del valore delle sponsorizzazioni ( + 1,2%) potrebbe determinarsi nel prossimo 2014, grazie agli eventi Expo di Milano e Fifa World Cup Brasil . (fonte Stageup.com)

Per i club di Serie A , la crisi scende in campo e “diminuisce anche il costo totale degli stipendi dei calciatori” di serie A (stagione 2013/14) per un valore totale di 912 mln di euro (stagione 2012/13 pari ad euro 1.039,5. (fonte La Gazzetta dello Sport)

Intanto alla data del 30 giugno 13, per il club del presidente De Laurentiis, settimo bilancio positivo con utile di esercizio pari a “otto milioni di euro”.

Bilancio in utile anche per la Fiorentina (1 mln di euro), “perdite di esercizio” per Inter (81 mln), Roma (40 mln), Juventus (16 mln), Milan (7 mln), Lazio ( 6 mln). ( Fonte La Gazzetta dello Sport)

Azionariato popolare per vincere la sfida al “calcio austerity”.

Antonio Sanges dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.