Confindustria: convegno “Il Giudice Amministrativo e la discrezionalità amministrativa a confronto”

Stampa
ConfindustriaNella sede associativa ha avuto luogo il Convegno “Il Giudice amministrativo e la discrezionalità amministrativa a confronto”L’iniziativa, organizzata con la Camera Amministrativa Salernitana, è stata suddivisa in due sessioni: la mattina è stata dedicata all’approfondimento delle tematiche relative alla discrezionalità amministrativa e nel pomeriggio si è svolta la Tavola Rotonda sul tema: “Giustizia amministrativa e sviluppo economico: limite o garanziadi legalità”. L’evento si è rivelato un’importante occasione per sviluppare – alla presenza di autorevoli componenti del Sistema della Giustizia Amministrativa – un interessante approfondimento su tematiche che incidono sulle dinamiche di crescita economica del territorio.

“Troppi cantieri – ha sottolineato il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro – sono bloccati a causa di ritardi burocratici ed amministrativi: per la mancanza di un parere, per il diniego di un Ente o per lungaggini procedurali, ingenti risorse finanziarie non sono utilizzate a discapito dello sviluppo e della occupazione”. “E’ giunto il momento di passare da uno Stato/apparato ad uno Stato/ comunità – ha affermato Maccauro – premiando e non demotivando chi, nel rispetto della legge, fa impresa”. “Fino ad ora – ha continuato Maccauro – non si è mai tentato di attivare un confronto tra mondi diversi, ma responsabilmente chiamati a dialogare, come quello delle imprese e quello della Magistratura Amministrativa. Mondi troppo spesso percepiti come separati, piuttosto che  tasselli fondamentali di un sistema-Paese unitario, che ha voglia di riscattarsi”.

“Si avverte – ha concluso Maccauro – l’esigenza che il giudice amministrativo diventi più consapevole delle “ricadute economiche” delle sue decisioni, che si riflettono sul funzionamento dei mercati, sulla realizzazione di opere strategiche, sulla competitività e sulla crescita.”

“Unitamente alla compagine imprenditoriale di Salerno, la Camera Amministrativa di Salerno– ha dichiarato il Presidente Lorenzo Lentini –  in sintonia con tutte le altre Associazioni, auspica, a partire dall’evento odierno, di concorrere nella sfida del cambiamento e della modernizzazione del servizio giustizia e della Pubblica Amministrazione.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.