Concorso Pianistico “Vietri sul Mare Costa Amalfitana”: vince Laura Cozzolino

Stampa
Laura_CozzolinoLaura Cozzolino, classe ’91, di Pagani (Sa) con 97/100, ieri sera, ha conquistato il primo posto nella categoria D del quattordicesimo Concorso Pianistico “Vietri sul Mare Costa Amalfitana”. Alla Cozzolino è stata così attribuita una borsa di studio del valore di 600 euro.  Secondo posto con 94/100 per la giapponese Wakamatsu Hiroko; terzo posto, invece, per Tiziano Rossetti di Lecce che ha ottenuto 89/100. Quella di oggi (sabato 7 giugno 2014) per la commissione, presieduta dal pianista Carlo Grante, è una giornata di selezioni con le prove dei candidati iscritti alle categorie E (per i nati dall’85 all’89), B (per i nati dal ’97 al ’99) e C (per i nati dal ’94 al ’96). Domani mattina, dalle ore 9.30, sempre nei saloni del Lloyd’s Baia Hotel ci saranno invece le audizioni per il Premio Paola Galdi, riservato ai piccoli pianisti nati dal 2003. Al candidato che salirà sul podio da primo classificato  sarà attribuita una borsa di studio di 250 euro; al secondo da 150 euro ed al terzo da 100 euro. A presiedere la commissione del Premio Paola Galdi è Olga Zdorenko (Russia), pianista nonché docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” – Potenza (Italia). Domani sera, alle ore 19, al Lloyd’s Baia Hotel ci sarà il concerto e la premiazione dei vincitori. L’ingresso è gratuito.

Anche quest’anno le commissioni sono composte da nomi prestigiosi del pianismo italiano ed internazionale. Il concorso è il primo degli eventi in programma fino a gennaio 2015 cofinanziati con PO FESR Campania 2007 – 2013 Ob. O. 1.12 con DD.GR. n.197/2013 e n.692/2013: La Scoperta della Campania – Sessione “Giugno 2014 – Gennaio 2015” – “Concerti d’estate di Villa Guariglia” .

Sia il Concorso che il Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano” Città di Salerno – quest’ultimo in programma dal 9 all’11 giugno – sono dedicati alla memoria del M° Claudio Abbado, direttore d’orchestra e senatore a vita, nonché l’uomo riconosciuto da tutti come il “genio assoluto” della nostra cultura scomparso lo scorso 20 gennaio.

La serata finale con la proclamazione dei vincitori del Premio si terrà mercoledì 11 giugno al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.

 

Per informazioni contattare la segreteria del concorso allo 089 211285 , al 329 4158640. Il sito www.ctavietri.it  oppure al contatto facebook Concorso Pianistico Vietri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.