Renzi da Napoli lancia Italicum e riforme. In platea anche il Sindaco di Salerno De Luca

Stampa
Matteo_Renzi_Premier“La legalità non è un optional”. Lo dice il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla festa di Repubblica al teatro San Carlo di Napoli dove è intervistato da Ezio Mauro. Presente in platea anche il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Dal palco il premier  parla del Mose e delle difficoltà di un’inchiesta giudiziaria che “riguarda i ladri ma anche le guardie”. Un’inchiesta in cui pesa il ruolo della politica. “Chi volesse negare una evidente responsabilità della politica – dice il premier – anche per la mia parte politica, sarebbe fuori dalla storia”.  Corruzione: serve rivoluzione  Sulla corruzione serve una “risposta strutturale”, annuncia il premier. Bisogna scongiurare il rischio di proposte spot, dettate solo dall’ansia. Il monito è quello di frenare un'”Emergenza educativa”, per cui occorre ripartire dalla scuola, dall’istruzione, dalla cultura, dalla Rai. La “scommessa” per i prossimi anni per Renzi è quella legata agli investimenti in educazione e cultura per sconfiggere la crisi.
Definisce il sistema fiscale nostrano “farraginoso, assurdo e devastante” e promette la lotta all’evasione con metodi elettronici e senza blitz. Il daspo per politici e corruttori Rilancia l’idea del Daspo per  politici e corruttori: “Mi fai la cortesia, tu che hai corrotto o concusso qualcuno, di non mettere più piede negli appalti pubblici”. Sulla corruzione si fa sul serio, assicura Renzi, e annuncia che “venerdì faremo provvedimento di legge per incidere sulla vigilanza e sulle procedure” degli appalti. La promessa è che i condannati non possano mettere più piede in un ufficio pubblico se non per chiedere un documento. “Se falliamo è colpa mia” “Se falliamo è tutta colpa mia ma se ci si fa, l’italia torna a volare, a crescere”.
Renzi parla del ruolo del Paese nell’Unione Europea, che – afferma – non deve più essere considerato la “Cenerentola d’Europa”. Si concentra poi su uno dei “fallimenti” dell’Italia, definisce non accettabile quello che è accaduto nella bonifica dell’ex acciaieria di Bagnoli e assicura la sua presenza costante a Napoli “ogni tre mesi per fare il punto sulla bonifica di Bagnoli”. Rai: cambiare governance e strategia  Torna a parlare di Rai, il premier: “Possiamo chiedere alla Rai di tornare a fare servizio pubblico e di educare le future generazioni di italiani?” e promette il cambio di governance e di strategia. Entro estate Italicum e prima lettura riforme  “Ci sono le condizioni perché entro l’estate” – afferma Renzi – possa essere approvata “la legge elettorale” e si possa incassare “la prima lettura della riforma costituzionale”.
Venerdì De Luca a LIRATV aveva detto: “Dall’inizio della crisi in Italia hanno chiuso 120mila imprese; intanto, come paese manifatturiero, siamo stati raggiunti dalla Francia e superati da India e Brasile. E l’Istat, qualche giorno fa, ha rilevato che al Sud la disoccupazione giovanile è al 60%. Questo è un vero e proprio bollettino di guerra. Fa, dunque, bene il Governo a cercare di sbloccare opere ferme per ragioni procedurali o autorizzative. Non mi è ancora molto chiaro, però, cosa prevede questo decreto. Segnaleremo le situazioni che riguardano la città di Salerno, la vicenda Crescent su tutte, perché è l’esempio tipico della palude burocratica italiana: un danno enorme, prodotto da chi ha la pancia piena, all’Italia dinamica, alle imprese, ai disoccupati”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Questo giovanotto ha dato 80 euro a chi guadagna meno di 1500 euro mensili.Bene,guadagno 1635 euro mensili,ho moglie casalinga e due figli e ovviamente non ho avto nulla.Un mio vicino lui e la moglie con un figlio a carico, hanno avuto 80+80 euro perche’ poco al disotto della soglia dei 1500.Prendere decisioni come queste sono una buffonata, perche’ chi aveva gia due stipendi, ha preso 160×13=2080 euro annui,ma io ho preso NIENTE.improvvisamente questo è DIVENTATO UN POLITICO si pe creaturie

  • Non so quante volte Renzi ha presentato l’Italicum e le fantomatiche riforme. I giornalisti rilanciando ogni giorno i proclami del PD sono i primi colpevoli della grave crisi che viviamo. Siete solo poveri servi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.