De Mita sindaco 86 anni, s’insedia e scherza citando Fanfani

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
de_mita_sindacoA 86 anni, Ciriaco De Mita, ex leader della Dc ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri, è da oggi sindaco di Nusco, il paese di quattromila abitanti dove è nato, nel cuore dell’Irpinia.

Eletto lo scorso 25 maggio con circa l’80% dei voti, De Mita ha giurato in un’affollatissima sala del palazzo Pepe-Della Vecchia, dove per sua scelta da oggi si riunirà il consiglio comunale, in una cerimonia dal clima molto sobrio, rotto solo dal lunghissimo applauso partito al termine della formula di giuramento. Dopo aver illustrato il programma che intende attuare nel suo mandato, De Mita non ha mancato di scherzare sulla sua età, citando Amintore Fanfani. “Se uno è bischero – ha detto – lo è anche a 20 anni”, ammettendo che “è vero che con l’età si acquistano virtù ma – ha aggiunto – si perdono anche facoltà. Nel mio caso sono garantito dal Padreterno, mentre per gli altri valgono le leggi biologiche”.

Ai consiglieri comunali De Mita ha ricordato che “abbiamo più virtù di quante le nostre inevitabili meschinità coprono” e, dopo una passeggiata nel centro di Nusco, dove era in corso il mercato domenicale e dove è stato salutato da decine di concittadini, è tornato a casa, per una partita a carte con alcuni amici del paese.

Fonte ANSA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. Profondo sud sempre più depresso e arretrato.Meglio un ritorno di Cavour e Garibaldi che di questo De Mita che per anni con le preghiere democristiane di sacrestia rastrellava voti incozzandosi e impoverendo il profondo e arretrato sud Italia.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.