Frane e alluvioni, da Giunta Caldoro sì a gara per 20 stazioni monitoraggio piogge

Stampa
maltempo_pioggia_allagamenti_2“È stato pubblicato sulla Gazzetta europea il bando di gara per il potenziamento del sistema di monitoraggio del centro Funzionale meteopluvioidrometrico della Campania.” Così l’ assessore alla Protezione civile della Regione Campania  Edoardo Cosenza.    “Grazie all’avvio della gara da 467mila euro saranno installate nei territori della Costiera Amalfitana e del Cilento 20 nuove stazioni pluviometriche per un più capillare controllo delle precipitazioni piovose e la tutela delle popolazioni dal rischio frane e alluvioni. Gli impianti sono stati interamente progettati in house dal Centro regionale multirischi della Campania.

“Le 20 nuove stazioni automatiche si aggiungono – ha detto Cosenza – alle 200 attualmente in esercizio che costituiscono la rete ufficiale di protezione civile gestita dall’Assessorato e saranno ubicate in Costiera Amalfitana e Cilentana, due aree delicatissime perché particolarmente esposte al dissesto idrogeologico, come purtroppo dimostrano gli eventi franosi e alluvionali del passato: si tratta di piccoli bacini esposti anche a colata rapida di fango.

“Tutte le apparecchiature – ha aggiunto Cosenza – saranno collegate alla Sala di controllo del Centro Direzionale: i dati rilevati in tempo reale dalle stazioni vengono poi utilizzati per l’allertamento delle popolazioni esposte al rischio idrogeologico e per supportare, in linea con le normative vigenti, le decisioni dei sindaci rispetto, ad esempio, ad una eventuale evacuazione preventiva del territorio.

“La Giunta Caldoro, ancora una volta investe in una moderna cultura di protezione civile per la costruzione della sicurezza del cittadino: le stazioni misurano l’intensità delle piogge, elaborano i dati aggregati confrontandoli con le soglie di allarme prefissate nei modelli e li trasmettono al Centro multirischi della Regione e alla Sala Italia del Dipartimento Nazionale di Protezione civile: nel caso in cui i valori limite vengano superati, si adottano le misure di sicurezza necessarie a tutela del cittadino, avvisando tempestivamente le autorità competenti.

“Questo intervento rientra in una serie di iniziative già avviate dall’Assessorato per il potenziamento del monitoraggio e della prevenzione dei rischi naturali ai quali la Campania è esposta”, conclude Cosenza.

Elenco dei siti selezionati per il potenziamento della rete pluviometrica.

Dragonea, Vietri sul Mare. Serbatoio idrico

Cava Casa Riceri, Cava de’ Tirreni. Serbatoio idrico

Albori, Vietri sul Mare. Serbatoio idrico

Cetara. Serbatoio idrico

Tramonti Chiunzi, Tramonti. Serbatoio idrico

Sambuco, Ravello. Serbatoio idrico

Scala – S. Caterina, Scala. Serbatoio idrico

Pogerola, Amalfi. Serbatoio idrico

Vallo Scalo, Castelnuovo Cilento. Serbatoio idrico

Roccagloriosa. Serbatoio idrico

Sapri Timpone, Sapri. Serbatoio idrico

Silla Sassano, Sassano. Impianto di sollevamento

Melette Sorgente, Casaletto Spartano. Sorgente Melette

Fistole Faraone, Rofrano. Sorgenti Faraone

Ostigliano, Perito. Serbatoio idrico

Savuco – Serra Nuda, Corleto Monforte. Area recintata C.F.S.

Idro Calore, Castel San Lorenzo. Ponte SS166 Alburni

Isca Vivaio Forestale, Ceraso. Vivaio Forestale

Villa Littorio, Laurino. Partitore idrico

Campora. Serbatoio idrico

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • “monitoreremo” quanto verranno a costare,rispetto ai 467mila euro e quando saranno installate….
    Scusate la “presunzione” di sfiducia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.