Salerno, scie chimiche nel cielo. È psicosi collettiva

Stampa
scie_chimiche_salernoErano le 19   di ieri quando nel cielo di Salerno si sono formata alcune strisce nel cielo. In molti si sono chiesti a cosa fosse dovuto questo strano fenomeno nel cielo. Gli allarmisti hanno addirittura immaginato la presenza di alieni, altri invece in maniera più realistica hanno  ricondotto lo strano fenomeno a qualche causa naturale.

Si tratta, infatti, di “scie chimiche” che ovvero strisce nuvolose inizialmente sottili e che, successivamente, si allargano creando ampie formazioni. Sono generate dal passaggio di aeromobili, e sono costituite da prodotti di condensazione e successiva solidificazione del vapore acqueo.

Vengono suddivise in:

– scie formate dai gas di scarico: sono dovute al rapido raffreddamento dei gas di scappamento dei motori, i quali immettono nell’atmosfera, già molto umida, una quantità di vapore acqueo e nuclei di condensazione sufficienti a provocare il fenomeno. La temperatura dell’aria più favorevole è quella compresa fra i −25 e i −40 gradi Celsius.

Questo tipo di scie, che sono le più persistenti, possono formarsi anche a umidità relative pari allo 0%, a patto che la temperatura sia sufficientemente bassa;

– scie di convezione: sono dovute a moti convettivi che si manifestano sulla scia dell’aeromobile quando questo vola in aria molto umida e instabile. La temperatura dell’aria più favorevole è quella compresa fra 0 °C e −25 °C.

Non si manifestano immediatamente dietro l’aereo, occorrendo un certo intervallo di tempo prima che l’aria calda immessa nell’atmosfera si porti al livello di condensazione.

– scie di origine aerodinamica: le meno persistenti, sono dovute all’espansione dell’aria, provocata dal veloce moto di un aereo, quando vola in atmosfera molto umida. La temperatura dell’aria più favorevole è compresa tra 0 °C e 10 °C.

25 Commenti

Clicca qui per commentare

  • …e a salerno si vorrebbe costruire un aereoporto funzionante????? non sono ciucci che volano!!!! ….sono le scie degli aerei quando l’aria è particolarmente tersa!!!!

  • Difficile prendere un buon binocolo per vedere che sono solo aerei di linea…

  • è un servizio che non andava inserito
    Caro direttore se non hai argomenti ne suggerisco uno io.
    Si è chiesto perchè gli istituti di credito non utilizzano i fondi garantiti dallo Stato per le piccole e medie imprese ?

    Perche non ci guadagnano,
    e le imprese chiudono.
    Buona giornata

  • dopo tutte queste spiegazioni perché chiamarle “scie chimiche” allora, quando di chimico e misterioso non hanno niente, per creare allarmismo? o per strizzare l’occhietto ai soliti complottisti che sulle scie chimiche ci campano scrivendo articoli, libri, facendo conferenze…sono i soliti complottisti, come quelli asseriscono che l’11 settembre è un autoattentato procurato dalla CIA per fare guerra a Saddam e ai Talebani? ed altre fandonie varie? cmq di queste teste vuote ci sono i nomi e cognomi su sito “perle complottiste”, che da anni cerca di smascherarli, di cui l’ultima perla la più recente è quella che i terremoti siano causati da esperimenti nucleari sotteranei tesi appoggiata tra l’altro addirittura da Povia, uno scienziatone, questo il link complottismo.blogspot.it

  • ma che razza di articolo è mai questo??? davvero la gente non ha mai visto volare un aereo e pensa a scie chimiche? forse le scie chimiche le hanno nel cervello, lasciate dai pochi neuroni che vagano indisturbati 😀

  • Possiamo almeno sperare che l’autore dell’articolo scriva per hobby e non per professione?

  • Scie Chimiche? ahahahahahahahha ma per piacere !
    Sono scie di condensazione…

  • Ahahahahahah i gas di scarico delle automobili (che respiriamo direttamente) vanno bene, e i gas di scarico degli aerei no? Ahahahah fate ridere 🙂

  • ma siete giornalisti o cosa? ma leggete qualche giornale scientifico? per favore, per la vostra dignità, togliete questo articolo dalla prima pagina

  • Sono Ufo ed extraterrestri che passano sul ‘eden del Cilento per salutare noi cilentani sempre pronti ad ospitarli,a differenza di voi salernitani sempre pronti a denigrare tutto e tutti.Mario dal Cilento.

  • La peggior adunata di debunkers che mi sia capitato di trovare ah ah ah ah…poverinoi…quante caxxate tutte insieme.
    La geoingegneria esiste,per favore chi ha aperto gli occhi non perda tempo con questi individui…..

  • questo è un ottimo articolo per il giornalino di classe! pff non sapete proprio cosa scrivere più, anche un bimbo di 5 anni sa che sono scie di aeromobili

  • Siete voi salernitani che non avete orizzonti,siete e rimanete miscredenti abituati a ragionare in termini di villaggio e capanne.Noi edotti crediamo nella possibilità di altre vite extraterrestri nel’universo infinito che transitano sul Cilento perché e un paradiso in terra.

  • Avete mai pensato a cos’è che rende il cielo azzurrino e lattiginoso quando dovrebbe essere blu?
    Vi siete mai chiesti cos’è l’alone attorno al sole o alla luna?

    Se pensate sia solo vapore acqueo vi sbagliate di grosso.
    Continuate a dormire-

  • 1. Su google cercate NASA WORLDVIEW
    2. Aprite il primo sito che esce
    3. Fate skip tour
    4. Selezionate la data 12 may
    5. Fate lo zoom sulla Sardegna.
    Se siete arrivati fino a qui e negate ancora le scie, andatevene affanculo.

  • quasi tutti i giorni le vediamo….sono un asino le vede!
    Le scie di condensazione si formano solo in determinate condizioni di temperatura e umidità….quelle persistenti invece sono piene di metalli e polimeri

  • Saputoni e inconcludenti salernitani,voi non volete accettare che nel’aldilà la vita continua e nel’universo ci sono forme di vita extraterrestri molto più evolute di voi.Sognate e guardate in profondità e vi accorgerete che siete piccoli,piccoli,piccoli e grandi grandi provinciali.Per la redazione, la foto e bellissima,complimenti.
    Napoletano credente.

  • Immagino chi avvelena i cieli viva su marte perché sennò sarebbe doppiamente idiota….ma a che pro poi????

  • uagliù ma turnat a scol….nu poc e fisica, chimica e matematic…a vuje internet v’è scemutun cririt pur e ciucc ca parlan.

    PS
    questo articolo non lo avrebbero scritto bambini di scuola elementare, evidentemente non avete argomenti

  • Giovanotto vada lei a scuola perchè non sa parlare neppure l’italiano,i bambini parlano meglio di lei e senza traduttore.

  • Ci stanno avvelenando . E glielo stiamo permettendo . Tirare giù uno di quegli aerei e verificare ? ? ?

  • Gentilmente cercate su internet: Accordo sul clima USA – Italia. Firmato da Bush e Berlusconi. Le scie chimiche sono irrorazioni chimiche di sostante tossiche… e poi parlate!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.