La Castelluccia come “Luogo del Cuore” F.A.I.

Stampa
Con l’attivazione del progetto “#Ripartiamo #Battipaglia” incentrato sulla tutela e la riscoperta delle ricchezze del territorio, Civica Mente ha assunto l’impegno di ricercare costantemente soluzioni volte a valorizzare e porre l’attenzione sul patrimonio culturale di Battipaglia.

Il primo risultato di tale lavoro è la relazione dettagliata dello stato attuale della “Castelluccia”, indiscusso simbolo cittadino, successivamente inviata alle soprintendenze di ambito.

Il passo successivo per l’individuazione di strumenti finalizzati alla salvaguardia del castello di Battipaglia nasce dalla collaborazione con il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), che da undici anni ha dato vita all’iniziativa “I luoghi del cuore” sostenuta da Impresa San Paolo. Questa iniziativa rappresenta un censimento che consente ai singoli cittadini, attraverso la rete, di segnalare piccoli e grandi tesori di arte ed architettura meritevoli di tutela. I siti maggiormente votati saranno inseriti in un piano di recupero. Sorprendente è stato scoprire che molti siti Battipagliesi, tra cui proprio “La Castelluccia”, risultano già essere iscritti nel censimento ma, per mancanza di continuità e di promozione dell’iniziativa, hanno collezionato pochissime preferenze.

Per questo motivo Civica Mente si impegnerà nella promozione e nella gestione del censimento a favore della Castelluccia, aggiornando la scheda di presentazione del monumento con informazioni e nuove immagini allo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini Battipagliesi nonché per dare una speranza di rinascita al simbolo della nostra città.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.