«Habemus Papam»: la prossima volta lo dirà il salernitano Renato Raffaele Martino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
6
Stampa
renato_raffaele_martinoIl prossimo Pontefice e la frase «Habemus Papam» la pronuncerà il cardinale salernitano Renato Raffaele Martino. E’ stato deciso questa mattina nel Concistoro tenuto da papa Francesco che – come scrive Il Corrieredelmezzogiorno.it – ha decretato il passaggio dei cardinali Jean-Louis Tauran, Julian Herranz, Javier Lozano Barragan, Attilio Nicora, Georges Cottier e Francesco Marchisano dall’ordine cardinalizio dei diaconi a quello dei presbiteri. In conseguenza di questo, Martino – originario di Salerno, 80 anni lo scorso 24 novembre -, che finora era il primo nell’ordine diaconale dopo Tauran, e’ diventato cardinale protodiacono. Al cardinale protodiacono spetta il compito di annunciare l’avvenuta elezione del papa recitando la celebre formula “Habemus Papam”.

Fonte Corriere del Mezzogiorno.it

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

6 COMMENTI

  1. Renato Raffaele Martino ha più di 80 anni, e non partecipando più, di conseguenza, a un eventuale Conclave come elettore, non dovrebbe essere lui ad annunciare il nuovo Papa, bensì il primo dei cardinali diaconi che, al momento del Conclave, con meno di 80 anni, entrerà in Conclave

  2. Lo vedrei meglio se si affacciasse alla finestra del Palazzo di Città, insieme a Rocco Hunt, ed annunciasse al popolo la rielezione del nuovo Sindaco:
    ” Habemus de Lucam “

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.