Agropoli: al Castello Angioino Aragonese la terza edizione di “Terra Vini Messaggi – Il territorio comunica se stesso”

Stampa
vino_bicchierePer il terzo anno consecutivo, Agropoli dà appuntamento ai cultori del vino e non solo, al Convegno “Terra Vini Messaggi – il territorio racconta se stesso”, in programma sabato 14 giugno alle ore 18.30 al Castello Angioino Aragonese. L’evento è finalizzato alla valorizzazione e promozione  dei vini del Cilento, apprezzati ormai dai più raffinati gourmets presenti sul territorio nazionale. «Oltre ad essere una piacevole occasione di dialogo e di diletto culturale e sensoriale – spiega il sindaco Franco Alfieri – “Terra Vini Messaggi” si propone come strumento che la  città di Agropoli  mette a disposizione dei produttori vinicoli locali e più in generale degli operatori enoturistici, sia quale mezzo di diffusione della conoscenza del Cilento e del suo vino, sia quale elemento di confronto permanente per la valorizzazione del brand “Cilento”».

Al termine del convegno sarà presentato il progetto “Cantine aperte”. Dopo i saluti del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, del commissario del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Amilcare Troiano, e del vicepresidente dell’Enoteca Provinciale Andrea Ferraioli, interverranno: Barbara Staniscia (Università La Sapienza di Roma); Giancarlo Montaldo (giornalista e consulente di organizzazione aziendale nel settore vitivinicolo); Massimo Bertamini (Fondazione Edmund Munch – San Michele dell’Adige); Edoardo Zaccardi (ricercatore della Fondazione Censis); Vittorio Amadio (Università degli Studi di Reggio Calabria); Vittorio Alessandro (presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre); Claudia Cerchia Manodori Sagredo, archeologa e storica dell’arte greca e romana, autrice di diversi volumi; Gianluigi Giannella, geologo e sommelier). Modera Francesca Romana Lugeri (Ispra – Servizio Geologico d’Italia).

Previsto anche l’“angolo della degustazione”, con la presenza delle principali cantine del territorio, in cui, a conclusione del convegno, sarà possibile degustare il buon vino del Cilento e alcuni tipici piatti della Dieta Mediterranea. L’evento è finanziato dalla Regione Campania con i Fondi PSR 2007-2013 Misura 313 b finalizzato alla promozione delle principali eccellenze del territorio attraverso l’organizzazione di tre iniziative incentrate su tematiche specifiche quali la natura, l’enogastronomia e la dieta mediterranea, la cultura e le antiche tradizioni del territorio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.