Cava de’ Tirreni: precisazioni su applicazione TASI

Stampa

Cava_de_Tirreni_ComuneLa notizia apparsa sulla stampa circa l’applicazione della Tasi anche agli inquilini è del tutto destituita di fondamento ed è conseguenza, probabilmente, di una lettura poco attenta dell’art.32 del regolamento IUC, nella parte relativa al tributo in argomento.

La Tasi, infatti, per gli occupanti non proprietari, seppur disciplinata  dai commi 2 e 3 del citato art. 32 –  che ha semplicemente recepito la norma statale –  in concreto non trova applicazione in quanto, come recita il successivo comma 6, “La disposizione di cui ai commi 2 e 3 non opera qualora l’aliquota TASI applicabile risulti azzerata  e sull’immobile grava unicamente l’IMU a carico del solo soggetto passivo  della tassa”.

Vale a dire che per gli immobili assoggettati all’aliquota IMU del  10,60 per mille (o 1,06 per cento) come nel caso di quelli non utilizzati come abitazione principale dai possessori (quindi anche quelli locati), l’aliquota TASI è pari a ZERO, cosi come deliberato con atto consiliare n.22 del 22.04.2014.

Pertanto, va confermato che nulla grava a carico degli inquilini.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.