Conca Dei Marini: Premio Nuvoletti a Salvatore Criscuolo

Stampa

premio_nuvoletti_salvatore_criscuoloQuest’anno il prestigioso  premio  “Giovanni Nuvoletti” conferito dall’Accademia italiana della cucina, riservato alla persona, ristoratore o organizzatore, che abbia contribuito in modo significativo alla conservazione, conoscenza e valorizzazione della buona tavola tradizionale del proprio         territorio,  è stato assegnato a  Salvatore Criscuolo, patron del ristorante Calajanara dell’Hotel la Conca Azzurra di Conca dei MariniGiovanni Nuvoletti, sposato con Clara Agnelli, sorella di Gianni, maestro di bon ton, è stato presidente nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina dal 1983 al ’93, oltre che tra i fondatori.

L’Accademia Italiana della cucina è nata – naturalmente a tavola, come accade spesso per le cose importanti – quando un gruppo di amici, riuniti a cena il 29 luglio del 1953, ascoltarono e condivisero l’idea che Orio Vergani perseguiva da tempo: quella di fondare un’Accademia col compito di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell’intero Paese.

I personaggi raccolti attorno ad una tavola – qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo – credevano tutti che la cucina non fosse cosa di poco conto, ma degna delle migliori cure da parte di ogni uomo intelligente e colto.

Il premiato di quest’anno, Salvatore Criscuolo, si è sempre attivato a custodire, preservare, valorizzare e presentare le biodiversità della Costiera più famosa del mondo, promuovendo i suoi luoghi di appartenenza con mirate operazioni di marketing territoriale. Ha fondato e presieduto l’Associazione Pro-Loco di Conca dei Marini dal febbraio 1988 al luglio 1993.

Ha fondato nel 2004 l’Associazione A.L.O.E. (Associazione Liberi Operatori Economici)  con obiettivi di posizionamento e incremento delle attività turistiche ideando e organizzando eventi come il SantaRosaConcaFestival e conseguendo riconoscimenti di qualità come i brand  “ I Borghi più belli del Mediterraneo” e “ I Borghi più belli d’Italia” per Conca dei Marini.

Operazioni che hanno attratto i media dai più prestigiosi giornali e riviste di settore enogastronomico e ai mezzi di comunicazione  di massa.

Nella sua arte dell’accoglienza ha voluto dare un ruolo  predominante ai  prodotti tangibili della pregiata produzione  agricola locale contribuendo incisivamente sull’immagine della Costiera Amalfitana come territorio di eccellenza.

Salvatore Criscuolo ha riattivato la produzione agricola della  sua Tenuta Campitiello che circonda l’Albergo,  La Conca Azzurra, che dell’antica tenuta ne è parte.

Molti dei prodotti ortofrutticoli serviti al Calajanara Restaurant sono di produzione propria assolutamente biologica. Menù a Km 0 destano grande interesse nella clientela sempre più attenta verso la ricerca di cibi sani e freschi. I piatti della tradizione mediterranea sono presenti ciclicamente nel menù che cambia costantemente  seguendo il corso delle stagioni.  

Il premio “Giovanni Nuvoletti” va quindi ad un ristoratore che si distingue sia per la qualità e la raffinatezza della sua cucina e della sua accoglienza, sia per la promozione dell’immagine del proprio territorio di appartenenza, dove l’azienda ristorativa funge da vera e propria vetrina dei prodotti e delle eccellenze locali che vengono presentati, preparati e serviti ad un pubblico sempre più amante di esperienze culinarie autentiche.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.