Sanità: apre all’Ospedale Ruggi di Salerno il reparto di ematologia

Stampa
Ospedale_RuggiCi sono voluti tre anni per ottenere ciò che oggi vi mostriamo in anteprima: un reparto di ematologia presso l’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’ Aragona di Salerno. Sulla carta sarebbero bastati sei mesi per aprire questo reparto, ma tra burocrazia ed intoppi di ogni genere, di tempo ne è passato molto, fino alla realtà di una divisione ad alta qualificazione professionale, con un discreto avanzamento tecnologico della gestione dei pazienti, spazi sufficienti per degenti e loro familiari, ma soprattutto la possibilità di curare a Salerno leucemie e linfomi, senza dover più migrare verso altre Regioni.

Il reparto di ematologia apre ufficialmente sabato 21 giugno, sarà diretto dal prof. Carmine Selleri ed avrà una dotazione organica di sedici unità, di cui cinque messe a disposizione grazie alle borse di studio dell’Ail, sezione Marco Tulimieri. Tre le camere sterili, una decina i posti letto, sei quelli di day hospital, ambulatori, sala prelievi e trapianto di midollo osseo. L’importanza di questo reparto sta nei numeri: si pensi che negli ultimi tre anni, anche senza spazi a disposizione, con i trapianti di midollo e con l’ematologia, l’Ospedale di Salerno ha valorizzato oltre due milioni di euro e la Regione Campania ha risparmiato oltre tre milioni. Perché la spesa media per ogni paziente che si cura altrove, e fa anche un trapianto altrove, è di 90mila euro.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.