Sel: no alleanza sinistra radicale, a Salerno 27 dimissioni

Stampa
sel_sinistraAlta tensione all’interno di Sinistra Ecologia e Libertà di Salerno. Dopo le dimissioni del deputato Michele Ragosta, stamani sono giunte anche quelle del segretario della federazione provinciale di Salerno, Gerardo Calabrese che ricopre anche il ruolo di assessore all’Ambiente al comune capoluogo. Non solo: con Calabrese si sono dimessi altri 27 componenti del direttivo provinciale. Le ragioni che hanno spinto alle dimissioni Ragosta, il segretario provinciale Calabrese e 27 membri del direttivo sono da ricercare nella scelta del gruppo dirigente nazionale di creare un’alleanza con la sinistra radicale europea. Già nel corso del congresso nazionale del gennaio scorso la mozione non fu votata da Calabrese ed altri 67.
“La sinistra esiste quando incarna una funzione che sia utile alla vita delle singole persone – scrive Calabrese nella lettera di dimissioni – è a partire di qui che ha senso il suo misurarsi con la sfida del governo del Paese. La politica è il suo fine, i partiti sono uno strumento e valgono se sanno interpretare quella funzione in maniera politica”. Calabrese dice di “non riconoscersi più nelle scelte fatte dai dirigenti nazionali di Sinistra Ecologia Libertà”. “Sicuramente – scrive – il partito non è più quello a cui ho aderito sin dall’inizio della fase costituente: si è smarrita la strada”. Da quanto trapela anche l’assessore comunale all’Ambiente potrebbe aderire al Pd. Per il fine settimana potrebbe esserci l’annuncio, mentre per i 27 che hanno rassegnato le dimissioni come membri del direttivo provinciale di Sel potrebbe costituirsi una associazione politico-culturale dalla quale far nascere una lista da presentare alle elezioni regionali del prossimo anno.

Preso atto delle dimissioni del Presidente dell’Assemblea Provinciale on. Michele Ragosta e della lettera di dimissioni del Coordinatore Provinciale Gerardo Calabrese i sottoscritti, condividendo le motivazioni delle suddette dimissioni, anche alla luce delle scelte che hanno portato all’adesione di Sinistra Ecologia Libertà alla lista L’Altra Europa con Tsipras ed il conseguente orientamento verso il GUE ed alle risultanze dell’ultima assemblea nazionale del partito, con la presente rassegnano le dimissioni da tutti gli incarichi di partito e comunicano che non rinnoveranno l’adesione al partito.

AUTUORI Anna                                    membro Assemblea Provinciale

CALABRESE Vincenzo                        membro Assemblea Provinciale

CHERUBINO Michele                         membro Assemblea Provinciale

COSTAGLIOLA Paolo                         membro Coordinamento Provinciale -Tesoriere

D’ANGELO Giuseppe                           membro Assemblea Provinciale

DE FALCO Annunziata                        membro Assemblea Provinciale

DE NICOLA Ciro                                    membro Assemblea Provinciale

ESPOSITO Carmine                             membro Assemblea Provinciale e Regionale

FRANZESI Filomena                           membro Assemblea Provinciale

GIGI Rosa                                                 membro Assemblea Provinciale

GIORDANO Sara                                   membro Assemblea Provinciale

LANDI Demetrio                                   membro Assemblea Provinciale

LONGANELLA Antonietta                membro Commissione Provinciale di Garanzia

LONGANELLA Francesco                 membro Assemblea Provinciale

MACULATO Giovanna                       membro Assemblea Provinciale

MARSICO Emilia                                   membro Assemblea Provinciale

MONTORO Giovanni                           membro Assemblea Provinciale

NAPOLI Francesco                               responsabile Forum Welfare Provinciale

NERI Maria Rosaria                             membro Assemblea Provinciale

PADOVANO Gianpiero                       portavoce circolo 3E Salerno

RADETICH Enrico                               membro Assemblea Regionale

RADETICH Sidney                               membro Commissione Provinciale di Garanzia

RAGOSTA Antonietta                         membro Assemblea Provinciale

SONDEREGGER Clorinda                 membro Assemblea Provinciale

STROMILLO Benedetta                      membro Assemblea Provinciale

TAFURO Ignazio                                    membro Assemblea Provinciale

TORRE Pietro                                          membro Assemblea Provinciale

Si dimettono, inoltre i Portavoce dei seguenti circoli: Acerno, Basso Cilento, Bellizzi, Nocera Superiore, Pagani, Salerno I Maggio, Salerno 3E, Salerno Brodolini, Salerno Langer, Sarno, Scafati.

SEL: FRATOIANNI-VOZZA, SCELTA RAGOSTA SBAGLIATA. ”La scelta dell’on. Michele Ragosta è sbagliata. Il suo giudizio su Sel è ingeneroso e non corrisponde all’orientamento assunto nell’Assemblea Nazionale del partito sabato scorso”. Lo affermano l’on. Nicola Fratoianni coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà e il segretario di Sel Campania Salvatore Vozza, dopo l’intervista del deputato salernitano in cui annuncia l’uscita dal partito. ”Ripartire dall’iniziativa politica sul territorio, – proseguono Fratoianni e Vozza – delineare il profilo di una forza che dall’opposizione prova a ricostruire le condizioni di un’alternativa alle larghe intese, rimettere al centro i contenuti di una sinistra nuova e di governo. L’uscita da Sel di un deputato, di un assessore e di 27 esponenti del direttivo provinciale non è comprensibile per questo motivo, perche’ nasce da un pregiudizio piuttosto che da un giudizio di merito sulle azioni reali di Sel, che resta una forza impegnata nella ricerca di una sintesi tra riformismo e radicalita’. Sel a Salerno non chiude ma si rilancia – concludono Fratoianni e Vozza – a partire dall’attivo provinciale di sabato prossimo, puntando su rinnovamento e autonomia dal Pd a partire da quello di Salerno”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • SE VOLETE ANDARE NEL PD ANDATECI PURE MA NON TROVATE SCUSANTI. SE VOLETE DIVENTARE DEI POLTRONIERI, FATELO PURE MA NON A DISCAPITO DELLA VERA SINISTRA. IN POCHE PAROLE SE NON SIETE DI SINISTRA SIAMO CONTENTI SE ANDATE NEL PD E LASCIATECI STARE A NOI DI SINISTRA. AUGURI

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.