Al Via il Ravello Festival: inaugurazione nel segno di Eduardo De Filippo

Stampa
ravello_festivalLa lunga estate targata Fondazione Ravello è ai nastri di partenza. L’inaugurazione del corposo cartellone 2014 – quasi cinquanta spettacoli e concerti cui si aggiungono mostre prestigiose ed eventi di parola – vedrà sul rinnovato Belvedere di Villa Rufolo un evento orgogliosamente “napoletano”, in ossequio al tema scelto per la 62esima edizione della kermesse: Sud. A trent’anni dalla scomparsa, il Ravello Festival rende omaggio infatti, al grande Eduardo De Filippo, attore e autore che con la sua genialità ha segnato in modo indelebile la storia del teatro non solo italiana. Lo fa con uno spettacolo, commissionato dalla direzione artistica e prodotto da Vesuvioteatro, in cui la figura di Eduardo viene esplorata in un’ottica anche musicale, da una prospettiva originale che asseconda la vocazione trasversale del Festival e l’universalità del messaggio eduardiano.

A ricordare De Filippo, attraverso brani cantati e non, tratti dalle sue opere, saranno due protagonisti assoluti della scena teatrale e musicale italiana, Isa Danieli e Danilo Rea, al centro di una sorta di jam session per pianoforte e voce, affettuosa ed eclettica. Lo spettacolo, proposto in prima assoluta, trae forza dal confronto inedito tra l’affascinante carica teatrale di Isa Danieli e il talento improvvisativo geniale di Danilo Rea, entrambi alle prese con classici del repertorio napoletano oltre che, naturalmente, con le poesie di Eduardo De Filippo musicate dallo stesso Rea o da autori contemporanei, come Antonio Sinagra e Pasquale Scialò. Il tutto con il paesaggio mozzafiato della Costiera Amalfitana sullo sfondo.

La giornata inaugurale del Ravello Festival prevede inoltre (ore 12 in Villa Rufolo) il vernissage della mostra “Viaggio in Italia”, che porta all’attenzione del pubblico italiano, in esclusiva, il lavoro di uno degli artisti più eclettici e apprezzati del panorama artistico cinese: il celebre pittore, scultore, performer e autore di installazioni Wang Guangyi. L’esposizione, curata da Demetrio Paparoni e prodotta da Fondazione Tramontano Arte, si compone di oltre 50 opere legate, per genesi o ispirazione, all’Italia. Tra le opere in mostra anche dei lavori inediti che l’artista ha dedicato alla Sacra Sindone e agli Apostoli, a testimonianza del suo interesse per l’iconografia cristiana e per la storia dell’arte occidentale. www.ravellofestival.com.

Per info e prenotazioni 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com. 

Sabato 21 giugno
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.25
Amati fogli sparsi
Eduardo in parole e musica
di e con Isa Danieli – Danilo Rea
testi di Eduardo De Filippo
Musiche originali di Danilo Rea
Brani di Antonio Sinagra, “Filumena” di Pasquale Scialò
Consulenza artistica: Gigi Esposito
Commissione Ravello Festival – Prima assoluta
Produzione Vesuvioteatro
Tribuna centrale € 45; Tribuna laterale € 35

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.