Protezione Civile: accordo Regione Campania-Vigili del Fuoco per contrasto a incendi boschi emergenze

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Firma_Bocci_VetrellaLa Regione Campania e il dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero dell’Interno hanno firmato nella sede di Roma della Regione, un accordo di “reciproca collaborazione nelle attività di protezione civile”. L’intesa, ha detto il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, “prevede uno sforzo significativo da parte della Regione, con un principio di leale collaborazione tra chi rappresenta lo Stato per la salvaguardia del territorio. Noi garantiremo massima collaborazione, e metteremo le nostre competenze a disposizione della popolazione”.

Gli interventi previsti dall’accordo quadro, che ha durata triennale, riguardano il contrasto degli incendi boschivi e delle emergenze conseguenti, il potenziamento dell’elisoccorso, la collaborazione tra la sala operativa regionale della protezione civile e quella regionale dei Vigili del Fuoco, la condivisione di mezzi e strutture, e l’addestramento e la formazione dei volontari. La giunta regionale ogni anno provvederà allo stanziamento dei fondi necessari. Come ha spiegato l’assessore Sergio Vetrella, che ha firmato l’accordo a nome della Regione, “si crea una più stretta sinergia tra le attività di protezione civile e quelle dei vigili del fuoco, e si favorisce la pecializzazione degli interventi”. In particolare, continua Vetrella, “ci impegniamo a mettere a disposizione mezzi e infrastrutture della Regione, che potranno essere utilizzati dai Vigili del Fuoco e i costi saranno a carico della Regione”. Alla firma erano presenti il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il prefetto Alberto Di Pace, e il direttore regionale per la Campania, l’ingegner Guido Parisi.

Fonte ANSA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.