Auguri Salernitana: oggi il club granata compie 95 anni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salernitana_Curva_Sud_2La Salernitana festeggia oggi 95 anni di vita. Oggi, 19 giugno, è il compleanno di una società nata al civico 167 di corso Umberto, oggi via Mercanti in un giovedì sera di giugno del 1919. È il 19 giugno: il giorno del «compleanno» per la Salernitana e per la sua gente, l’anniversario della fondazione dell’Unione Sportiva d’ora e d’allora, la data madre per tanti suoi «figli» d’ogni generazione.

striscione_95_anni_salernitana_1La genesi in biancazzurro; poi l’identificazione con il granata, prima – a differenza di quel che erroneamente ogni tanto si dice – che il Grande Toro diventasse leggenda nello schianto di Superga, forse semplicemente perché lavando quelle magliette finì per «scambiarsi» il colore.

Storia che si legge sui libri. Ormai con pochi testimoni superstiti. Le prime promozioni e in mezzo la Guerra; la scalata in serie A nel 1948; poi mille patemi. E tanta C, tra una parentesi in B e la conquista dello scudetto Berretti (rimasto sino a qualche anno fa unico trofeo nazionale in bacheca).

Poi Soglia, Aliberti, Lombardi e il duo Lotito – Mezzaroma che hanno messo in bacheca una supercoppa di seconda divisione e la Coppa Italia di Lega Pro di prima divisione.

Questa mattina striscioni di auguri in vari punti della città e messaggi su facebook e sugli altri social per la Salernitana e per ricordare una data che per tanti tifosi è sempre speciale da 95 anni a questa parte al di là dei traguardi raggiunti e dei trofei in bacheca.

 

striscione_95_anni_salernitana_2

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.