Maltempo Salerno: spettacolare arcobaleno incanta la città dopo l’acquazzone [FOTO]

Stampa
Arcobaleno_SalernoDopo il violento acquazzone che si è abbattuto su Salerno di primo mattino, su Salerno si è formato uno spettacolare arcobaleno immortalato dalle foto dei nostri lettori (immagine immortalata da Michele Tropiano). Ma attenzione perché il maltempo non è finito qui e anzi – dopo questo spettacolare arcobaleno che ha incantato tanti salernitani  con gli occhi al cielo – nelle prossime ore la pioggia tornerà a fare sul serio.  La Protezione civile della Campania ieri ha reso noto l’ennesimo peggioramento delle condizioni meteorologiche  con intensificazione dei fenomeni piovosi fino alle 20 di stasera. Durante le precipitazioni più intense si prevedono anche forti raffiche di vento e mare molto mosso o agitato.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica moderata per l’impatto che tali fenomeni potranno avere sul territorio. Si raccomanda alle autorità competenti (scrive la Protezione Civile),  di approntare con tempestività le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni, in particolar modo nelle aree colpite dai fenomeni temporaleschi dei giorni scorsi, ove sono presenti, tuttora, situazioni di criticità. La Sala operativa della Protezione civile della Campania ha già attivato, in stretto raccordo con l’assessore delegato Edoardo Cosenza, i tecnici regionali competenti per il monitoraggio dei fenomeni attesi.

Ma che cos’è l’arcobaleno e come si forma? Si tratta di fenomeno ottico che si verifica quando i raggi del sole attraversano le gocce d’acqua in sospensione durante un rovescio di pioggia o, più frequentemente, durante un temporale. La visione dei colori è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse. Viene visto come un arco multicolore, rosso al suo estremo esterno e viola al suo estremo interno. La sequenza completa dei colori è la seguente: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. In realtà i colori dell’arcobaleno sono sei, ma viene aggiunto l’indaco, che in realtà non è un colore e che è semplicemente una sfumatura del viola, semplicemente per arrivare al numero sette che, da sempre, è considerato più solenne ed è ormai diventata una tradizione.

Tante sono le leggende che da sempre ruotano intorno a questo spettacolare fenomeno.  Non ci sono dubbi sul fatto che sia stato zio Paperone il primo ad arrivare alla base dell’arcobaleno, impossessandosi della mitica pentola colma di monete d’oro che notte tempo era   lì stata nascosta, mentre dagli Indiani d’America apprendiamo che tra la terra e il cielo esiste un ponte, il “Ponte dell’arcobaleno”, ai cui piedi è collocato un luogo speciale in cui tutti gli animali che abbiamo amato in vita (cani, gatti, coniglietti) riacquistano, come per magia, la loro forma fisica perfetta se morti per malattia o la giovinezza se deceduti per vecchiaia. E per quelli abbandonati? Beh, anche loro hanno la possibilità di riscattarsi dalle crudeltà subite dagli uomini quando erano in vita, vivendo in un’oasi paradisiaca piena di erba profumata e fresca e di ruscelli che scorrono tra alberi e colline.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.