Cilento Earth Agrivillage in anteprima al Salone Real Estate “EIRE” di Milano

Stampa
valle del calore_ comuni_cilentoNel cuore del lussureggiante Cilento, territorio promotore della Dieta Mediterranea riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dall’Unesco, con tradizioni e produzioni tipiche d’eccellenza, un agrumeto abbandonato, di oltre 100.000mq, è l’occasione per recuperare il rapporto dell’uomo con la terra attraverso imprese agricole locali e attività a km0 di produzione, trasformazione, ricerca, formazione, degustazione e vendita di prodotti tipici di qualità.
Il CILENTO EARTH, polo dei prodotti della terra e del mondo cilentano, accoglie e valorizza aziende sparse in zone interne difficilmente accessibili e giovani start-up produttrici di vino, olio, frutta, ortaggi, leguminose, cereali, pasta, salumi, latticini e derivati. Le preziose imprese e le eccellenze locali, spesso a conduzione familiare, depositarie di saperi e tradizioni millenarie, talvolta in difficoltà economica, vengono aiutate a crescere, internazionalizzarsi e promuoversi unitariamente attraverso un polo e un marchio innovativi che condensano l’essenza e le tipicità del Cilentoattraendo visitatori locali e flussi turistici da tutto il mondo.

I grandi campi tematici all’aperto a disposizione degli operatori e dei visitatori, suddivisi in sette filiere, sono a disposizione di amministrazioni, associazioni e produttori per l’organizzazione di sagre, fiere, eventi, degustazioni, festival, concerti e incontri all’aperto.
Negli spazi coltivati a filari tra i diversi campi si organizzano, attraverso architetture modulari aggregabili da 50 a 500mq, che verranno costruite dai mastri artigiani in pietra cilentana, le attività a supporto delle aziende o delle imprese sociali, con spazi al coperto e all’aperto per l’accoglienza, la degustazione e la trasformazione dei prodotti della terra, nonché alcune serre dimostrative. Tutte le coltivazioni seguiranno i principi dell’agricoltura biodinamica basata sul rispetto del ciclo naturale delle piante e della terra. Le fasce multicolori dei filari coltivati proseguono lungo le facciate dei volumi in legno lamellare a servizio dei campi che sono energeticamente indipendenti grazie ai pannelli fotovoltaici/solari e alle micro-pale eoliche ad asse verticale.

Alle associazioni ambientaliste e di tutela del paesaggio, alle cooperative, ai pensionati, ai ragazzi e agli appassionati, è riservato un campo-lavoro-incontro con una serie di orti collettivi per l’autoconsumo e il recupero delle essenze tipiche cilentane/mediterranee in via di estinzione o già scomparse, integrati con l’agrumeto, gli ulivi e la pineta esistenti recuperati.
Ai bambini e agli adolescenti è riservato un campo-scuola-gioco dove si possono conoscere l’avifauna e le specie tipiche delle fattorie cilentane, in questo luogo i giovani e i loro genitori accompagnatori vivranno un’esperienza formativa unica a contatto diretto con la natura.

L’edificio simbolo, il Cilento World, condensato del mondo e delle eccellenze cilentane, accoglierà le sedi degli enti pubblici partner e delle istituzioni locali, la scuola di cucina, le aule per la formazione, le zone di esposizione e promozione turistica delle bellezze paesaggistiche del territorio, un auditorium, i ristoranti tematici e i presidi Slow Food, Legambiente e Wwf.
Una grande piazza consente di radunare i gruppi di visitatori e organizzare molteplici attività e laboratori all’aperto. La piazza ospita una scultura interattiva che racconta la storia, la geografia, i progetti, il futuro e le connessioni del Cilento, dei Comuni e del Parco nazionale con il resto del mondo.
Una foresteria con annesso centro benessere consente alle scuole, ai gruppi organizzati e ai turisti di fermarsi per uno o più giorni per vivere il Cilento. L’area wellness è completata dalla piscina coperta e dalla palestra, collegate dal percorso natura ricavato all’interno della pineta preesistente, che si conclude in prossimità dei casali in pietra recuperati dove vengono realizzati i ristoranti tipici.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.