Nocera: A.S.D. Polisportiva Folgore alla 7° edizione di Magraid

Stampa
gara_corsa_salerno_1La Polisportiva Folgore, sezione atletica, comunica che dal 13 al 15 giugno si è svolta a Cordenons, in provincia di Pordenone, la 7° edizione del MAGRAID.

L’ultra trail del Magraid” è una gara unica nel panorama delle gare podistiche in Italia e, forse, anche a livello europeo. Si svolge in 3 tappe per un totale di circa 100 chilometri con pernottamento in Campo Base, allestito dall’Esercito Italiano, in località Parareit di Cordenons.

Il nome significa “Raid nei Magredi”: le famose “Terre Magre”. Un’area geografica unica e particolare, nell’estremo nord-est dell’Italia, nella regione Friuli Venezia Giulia.

Un’area alluvionale dove i fiumi Cellina e Meduna si vanno a unire, formando una sorta di grande triangolo, tra fenomeni carsici e zone di risorgiva e dove la superficie è caratterizzata da vaste distese di ghiaia e sassi. La Steppa in realtà è un fenomeno mondiale, quella dei Magredi è una variante atipica, dovuta più alla permeabilità del terreno alluvionale che alla scarsità di piogge, nella quale si è sviluppato un ecosistema unico. Per questo i Magredi sono un SIC (Sito d’Interesse Comunitario).

Per la prima volta alla manifestazione ha partecipato anche l’A.S.D. Polisportiva Folgore di Nocera Inferiore, del Presidente Ciro Esposito (prima società campana ad aver assicurato la sua presenza).

Gli atleti Gennaro Di Mauro, Matteo Di Stasio, Andrea Lanzara, Franco Pastore e Giuseppe Senatore hanno tutti portato a termine brillantemente la gara. “E’ stata un’esperienza fantastica e molto dura. Si è creato un bellissimo clima di condivisione”, la loro prima dichiarazione. “Abbiamo vissuto 3 giorni in un ‘villaggio podistico’ affascinante, dormendo in tende allestite dall’esercito italiano e gareggiando in totale autonomia, con il solo supporto di un camel-bag con 1,5 litri d’acqua”.

Esserci è stato un onore, tornarci sarà l’obiettivo della Polisportiva Folgore, sezione Atletica, che intanto si prepara per altri prestigiosi appuntamenti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.