Da Giunta Caldoro 20 milioni per la messa in sicurezza delle discariche

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Giovanni_Romano_in_primoLa Giunta Caldoro, attraverso l’assessorato all’Ambiente guidato da Giovanni Romano, ha dato il via ai decreti con cui vengono stanziati circa 20 milioni di euro per le attività di bonifica e/o di messa in sicurezza permanente dei siti di discarica comunale o consortili non più in esercizio.

 

Il progetto complessivo prevede gli interventi su discariche per un valore complessivo di 142 milioni di euro, a valere sulle risorse in dotazione all’Obiettivo Operativo 1.2 “Migliorare la salubrità dell’ambiente” del programma operativo regionale Fesr 2007-2013 che individua quali beneficiari del finanziamento gli Enti Locali competenti per la gestione delle discariche.

 

Questi i Comuni destinatari del finanziamento, l’intervento da effettuare e la somma stanziata:

 

Carife (Av)

Bonifica e messa in sicurezza della ex discarica comunale RSU – loc. Fontanelle

2.284.122,23

 

Frigento (Av)

Bonifica e messa in sicurezza della ex discarica comunale in loc. Scheda di Celio

1.918.588,80

 

Luogosano (Av)

Bonifica e messa in sicurezza della ex discarica comunale in loc. Molara

1.593.901,19

 

Marzano di Nola (Av)

Bonifica e messa in sicurezza della ex discarica Comunale di RSU loc San Nereo

2.240.022,57

 

Nusco (Av)

Bonifica e messa in sicurezza discarica comunale in loc. Embrici

1.913.460,69

 

Venticano (Av)

Bonifica e messa in sicurezza della ex discarica comunale di rsu loc. Chiarie

1.717.083,87

 

Castelpoto (Bn)

Bonifica discarica comunale loc. S. Mauro

850.000,00

Bonifica discarica comunale loc. Caravena

2.460.000,00

 

San Marco dei Cavoti (Bn)

Messa in sicurezza e sistemazione finale della discarica com.le di 1 Cat. sita in loc. Ciavolano

1.932.006,42

 

Buonalbergo (Bn)

ex discarica comunale local. Cerreto

50.000,00

ex discarica comunale località Postiglione

50.000,00

 

Celle di Bulgheria (Sa)

Lavori di bonifica, messa in sicurezza e recupero ambientale della ex discarica comunale loc. Pizzirro-Perato ex Pizzino

541.800,00

 

Ogliastro Cilento (Sa)

Bonifica e messa in sicurezza della ex discarica comunale Selva (fraz. Finocchito)

794.283,88

 

Vallo della Lucania (Sa)

Lavori di messa in sicurezza e bonifica ex discarica comunale loc. Ficarrole

1.571.286,48

 

“Sono i primi finanziamenti a favore dei Comuni – sottolinea l’assessore Giovanni Romano – che attuano un programma complessivo della Regione finalizzato a mettere in sicurezza definitivamente i territori su cui insistono vecchie discariche con interventi definitivi di bonifica.

 

“E’ un’altra delle risposte concrete della Giunta Caldoro per la salvaguardia dell’ambiente. Ma soprattutto è’ un segno concreto dell’attenzione della Giunta verso i territori delle aree interne della Regione dimenticati da troppo tempo e caratterizzati da criticità’ ambientali causate negli anni lasciate a noi come pesante eredità.

 

Nei mesi scorsi abbiamo ascoltato tutti i Comuni interessati che hanno confermato l’interesse alla realizzazione dell’intervento, impegnandosi nel contempo ad accelerare le procedure per la definizione delle attività progettuali. Sono stati sollecitati ulteriormente a presentare la documentazione necessaria da inviare e man mano che arrivano i progetti esecutivi con le autorizzazioni saranno immediatamente predisposti i decreti di ammissione al finanziamento”, conclude Romano.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.