Montecorvino Pugliano: presentata la Manifestazione Itineranda 2014

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Itineranda_MontecorvinoSi è svolta nella mattina di lunedì 23 giugno presso l’Aula Consiliare “G. D’Ajutolo” del Comune di Montecorvino Pugliano la presentazione agli organi d’informazione e al pubblico della 11esima edizione di “Itineranda” – Teatro d’Autore. Il programma completo della manifestazione, con date e luoghi e le compagnie impegnate, è stato  presentato dal sindaco Domenico Di Giorgio, dall’assessore comunale alla cultura Emanuele Budetta, dall’organizzatrice Antonella Quaranta e dal direttore artistico Adolfo Fornario. Il cartellone delle opere presentate, vario e di spessore, spazia dalla riproposizione del teatro classico greco alla commedia dell’arte, dalla commedia leggera fino all’immancabile teatro napoletano, tutto rigorosamente all’aperto.

Il primo appuntamento con Itineranda a Montecorvino Pugliano è per lunedì 30 giugno a Pugliano in Piazza San Bernardino con la  Compagnia di Montoro “il Sorriso di Borgo” che presenta “Li nepute do sinnaco” di Eduardo Scarpetta, con la regia di Antonio Squitieri. Mercoledì 2 luglio ore 21,00 presso la Villa Comunale di Santa Tecla, la Compagnia Stabile di Giffoni Valle Piana presenta “Arlecchino servitori di due padroni”, con regia di Marcello Gallo. Venerdì 25 luglio a San Vito, presso lo spazio antisante sede protezione civile, la compagnia “I Pappici” di Salerno presenta lo spettacolo “chi è di scena”, scritto e diretto da Rosita Sabetta.

Lunedì 28 luglio in piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole, la compagnia “Associazione Culturale Campania Teatro” di Nocera Inferiore presenterà “Nu cucchiere affitto”,  testo e regia di Nino Stanzione. Giovedì 31 luglio nella villa comunale di Pagliarone, la compagnia “Facce Toste” di Cava dè Tirreni presenterà “Felice maestro di calligrafia”, con la regia di Iolanda la Ragione. Martedì 5 Agosto nella villa comunale di Santa Tecla, la compagnia “La proposta” presenta un riadattamento de “l’Anfitrione” di Plauto, con la regia di Alfredo Pesci.  Mercoledì 6 Agosto si replica nella villa comunale di Santa Tecla, con l’Associazione Mela di Avella (Av) impegnata nella rappresentazione della commedia  “E comm’è stato?” di Corrado Taranto, con la regia di Riccardo D’Avanzo.

Venerdì 8 agosto in piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole, la compagnia “Sceppa Centrella” di Salerno presenterà “Francesca da Rimini” di Antonio Petito, con la regia di Ciro  Marigliano e Giovanna Memoli. Sempre a Bivio Pratole, sabato 9 agosto la compagnia “il Mosaico” presenterà “Cicchignola” di Ettore Petrolini, con la regia di Alfonso Rubini.  Domenica 10 Agosto in piazza San Bernardino di Pugliano, la conclusione con la consegna del premio Itineranda 2014. Durante la serata sarà inoltre premiato il vincitore della terza edizione  Premio “Soul on the Wall” concorsi per giovani writers alla memoria di Luigi Staiano, riconoscimento fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Salerno nella persona del presidente Guido Arzano.

“Ci apprestiamo con piacere e partecipazione ad ospitare per la prima volta la manifestazione “ Itineranda Teatro d’Autore” con animo disposto alla condivisione e al godimento dello spettacolo teatrale nei luoghi del nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Emanuele Budetta. Presentare l’arte teatrale rappresentata dalle diverse compagnie con i relativi attori costituirà un’occasione  irripetibile di crescita culturale del territorio e della comunità insediata.  Porgo i migliori auguri ad Antonella Quaranta e alla compagnia Arcoscenico, così come a tutte le compagnie e gli attori che parteciperanno a questa straordinaria manifestazione teatrale itinerante, con  l’auspicio che Itineranda 2014 sia solo il punto d’inizio di un lungo percorso futuro sul territorio di Montecorvino Pugliano”.

“Con forte soddisfazione accogliamo sul nostro territorio la carovana culturale che da anni solca le strade dei Picentini del premio “Itineranda” – ha dichiarato il sindaco Domenico Di Giorgio, manifestazione che offre ai giovani artisti e alle compagnie del territorio uno spazio per potersi esibire dinanzi ad un pubblico d’eccezione: la gente”. “I miei più vivi complimenti alla compagnia Arcoscenico ed alla grande vena artistica ed organizzativa di Antonella Quaranta, per un’iniziativa valida da offrire ai nostri cittadini così come ad altre comunità del nostro comprensorio.  Il nostro intento – ha concluso il sindaco Di Giorgio – è di rendere “stabile” sul nostro territorio il premio “Itineranda” anche per gli anni successivi, anche perché le buone iniziative devono essere sempre favorite e premiate”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.