Salerno, Turchi: “La nostra scuola ha subito, in tre giorni, due duri colpi”

Stampa
profagri_turchi_scuola_SalernoIl PROFAGRI, l’unico istituto di scuola superiore, in Campania, che si occupa esclusivamente di agricoltura. Una scuola che è sempre più  un punto di riferimento sia della provincia di Salerno, sia della stessa Regione, per i prossimi Piani di Sviluppo Regionale.

Una scuola che sta attirando su di sé le attenzioni del mondo agricolo, perché in grado di essere un vero modello in termini di attività didattica, di ricerca e sperimentazione, di valutazione in progress delle esigenze del sistema produttivo, di assistenza tecnica ed economica qualificate.

 

Questa scuola, che ha cinque sedi in provincia, nel giro di due notti in tre giorni è stata oggetto di furti ingenti nella sede principale, a Salerno. I ladri, noncuranti dell’antifurto esistente, hanno, nel corso di due incursioni, prelevato centomila euro di materiale informatico e di accessori per le attività agricole. Una azione ed una cifra considerevoli di per sé, ma ancora più catastrofiche se si pensa che sono capitate in una scuola del sud, una scuola della nostra provincia, dove l’agricoltura è essenziale, basti pensare che il PIL agricolo qua è doppio rispetto al resto d’Italia.

 

Una azione terribile visto che stiamo parlando di materiali acquistati con i fondi europei, quegli stessi fondi di cui si dice che molti amministratori non fanno buon uso. Noi ne facciamo, sempre, buon uso, e le attrezzature informatiche rubate, come pure gli accessori agricoli,  erano stati proprio acquistati per migliorare le dotazioni dei nostri alunni e metterli in condizione di lavorare e studiare al meglio.

 

Ci sentiamo tanto una scuola-bancomat, in cui chiunque, approfittando del fatto che non siamo nel centro città, entra ed esce a piacimento, portando via agevolmente quanto acquistato con fatica, progettazioni, bandi di gara. I ladri sono venuti una notte. Non avevano finito il lavoro. Hanno lasciato tempo alle forze dell’ordine di fare un sopralluogo il giorno dopo e poi, nella successiva notte, sono tornati a completare il lavoro, con una impudenza che ha dell’incredibile.

 

Riteniamo scandaloso che le scuole pubbliche non siano tutelate e siano lasciate alla mercé di chiunque voglia e possa delinquere. I nostri studenti non potranno utilizzare le LIM appena acquistate, non potranno utilizzare il nuovo laboratorio informatico, non potranno utilizzare, per le esercitazioni, il trattore con gli accessori; i nostri docenti non potranno utilizzare i tablet appena comprati (uno per classe). Insomma i tentativi di ergersi e di guardare avanti, le speranze di crescita e di innovazione, la voglia di essere una scuola all’avanguardia, sono tutte ancora una volta frustrate. Se le nostre scuole sono spazi di formazione e di crescita delle nuove generazioni, se sono il trampolino di lancio verso il mondo di domani, è inammissibile che non vengano protette e siano lasciate cadere pezzo su pezzo. Nei mesi scorsi analoghi furti, non sappiamo se di questa ingente entità, furono perpetrati ai danni di due licei cittadini. E’ troppo pretendere che i nostri studenti vivano in ambienti innovativi e a prova di furto con scasso? Eppure sappiamo bene che per reintegrare quanto ci è stato rubato da farabutti (due volte farabutti), con i fondi a disposizione delle scuole, ci vorranno circa venti anni di sacrifici.

 

Chiediamo che la nostra scuola, come un qualsiasi luogo di interesse pubblico, venga messa sotto protezione.

Alessandro Turchi – Dirigente Scolastico del PROFAGRI 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.