– PARTECIPAZIONE GRATUITA- PROROGATA SCADENZA BANDO DI AMMISSIONE FINO AL 28/06/2014
Un buon addetto stampa interagisce con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: la carta stampata, la radio, la televisione, il web comunicati stampa ai giornalisti: informazioni su notizie riguardanti la struttura, rassegne stampa, conferenze stampa, organizzazione di eventi.
L’attività di relazione non è più un compito marginale delle aziende né un’attività cui destinare quote residuali del tempo dei manager.
Le relazioni pubbliche rappresentano ormai l’attività chiave delle organizzazioni, di qualunque tipo esse siano (pubbliche o private, di grande o piccola dimensione, dell’industria o dei servizi), per lo sviluppo del loro business, perché l’intelligenza si misura dalla capacità di comunicare e dall’efficacia della comunicazione.
Chi interfaccia con i media deve essere costantemente aggiornato e addestrato a recepire tempestivamente ogni informazione utile, sia dall’interno e sia dall’esterno della propria organizzazione, in modo da essere funzione chiave di consulente interno per il management in relazione a ogni aspetto utile al business e alla comunicazione della corporate image.
Per trovare, in termini di notizia, il punto d’incontro tra ciò che cerca il giornalista e ciò che offre l’organizzazione, ci vuole un professionista capace di usare stili, strumenti e metodologie che gli permettano di ottenere risultati misurabili.
Ecco perché il rapporto con i media per la comunicazione di un’organizzazione con giornali, radio, tv, webmagazine, non può essere estemporaneo e/o improvvisato, ma va invece pensato e gestito da persone adeguatamente preparate che abbiano la capacità di comunicare, senza produrre eccessi, riconoscendo ciò che fa la differenza.
DURATA E FREQUENZA: Il corso avrà la durata complessiva di 30 ore. Il corso si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 2 ore lezione.
Il corso è GRATUITO; è previsto solo un costo pari ad €. 200,00 per la cancelleria, le dispense, dvd ed altro materiale didattico.
DESTINATARI: Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
Il bando di ammissione al corso ed il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet: www.salernoformazione.com.
Le domande compilate in ogni parte e complete della documentazione richiesta dovranno essere inviate entro e non oltre il 28/06/2014 tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Salerno Formazione – Via Antonio Migliorati, 11 – 84134 Salerno; oppure recandosi direttamente presso gli uffici della segreteria della Salerno Formazione dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 18:00. Il corso avrà inizio nel mese di LUGLIO 2014.
PROGRAMMA DI STUDIO:
- MODULO 1: Responsabile Ufficio Stampa – Aspetti Generali
Ruolo e compiti del Responsabile Ufficio stampa
Creare un Ufficio Stampa
La comunicazione professionale
Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico
L’Ufficio Stampa istituzionale
L’Ufficio Stampa aziendale
Impostare una rassegna stampa
Il responsabile delle relazioni esterne
La comunicazione 2.0. LUfficio Stampa ed il web
- MODULO 2: Il “Sistema” dei media
Oltre il quotidiano
A ciascun medium il suo messaggio
Media, un “sistema” da conoscere e con il quale interagire
- MODULO 3: Chi comunica ai media l’organizzazione
Ruoli
Profili
Struttura
- MODULO 4: La relazione tra organizzazione e agenzie/enti esterni
La definizione degli obiettivi
Il Briefing
Impostazione del progetto
Valutazione dei risultati
- MODULO 5: Che cosa, e perché, comunica ai media un’organizzazione
Le “notizie” che interessano
La costruzione, l’impacchettamento e la “presentazione” della notizia
La “segmentazione” delle notizie
Il mantenimento della relazione
- MODULO 6: Come e quando comunicare: stili, toni e strumenti organizzativi
Differenza tra comunicazione e informazione
Attendibilità, autorevolezza, “passione”
Come preparare e condurre un intervento
“Dialogo tra sordi”
Pianificazione
Flussi dell’informazione
Monitoraggio dell’esecuzione
Verifica, valutazione del lavoro svolto e dei risultati di visibilità
- MODULO 7: Oltre la propria organizzazione
L’organizzazione è inserita in un sistema più ampio
La conoscenza del mercato/scenario di riferimento
Il Benchmarkin
Il “tesoro”
Il corso si rivolge:
- Dirigenti
- Professionisti
- Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato
- Responsabili di Relazioni Esterne
- Uffici Stampa – Comunicatori d’Impresa
- Comunicatori Pubblici ed Istituzionali
- Responsabili Marketing
- Giornalisti Pubblicisti
- Diplomati e/o Laureati
Al termine del percorso formativo agli allievi sarà rilasciato Attestato di Frequenza che potrà essere inserito nel proprio curriculum vitae.
Le iscrizioni si concluderanno con il raggiungimento del numero di max 9 iscritti.
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
Commenta