Corso di “Responsabile ed addetto Ufficio Stampa” (Partecipazione gratuita)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
logo_salernoformazione1[2]La Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale, in collaborazione con la redazione giornalistica del quotidiano on.line SALERNONOTIZIE.IT, organizza il  corso di formazione professionale “RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA”.

– PARTECIPAZIONE GRATUITA- PROROGATA SCADENZA BANDO DI AMMISSIONE FINO AL 28/06/2014

Un buon addetto stampa interagisce con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: la carta stampata, la radio, la televisione, il web comunicati stampa ai giornalisti: informazioni su notizie riguardanti la struttura, rassegne stampa, conferenze stampa, organizzazione di eventi.

L’attività di relazione non è più un compito marginale delle aziende né un’attività cui destinare quote residuali del tempo dei manager.

Le relazioni pubbliche rappresentano ormai l’attività chiave delle organizzazioni, di qualunque tipo esse siano (pubbliche o private, di grande o piccola dimensione, dell’industria o dei servizi), per lo sviluppo del loro business, perché l’intelligenza si misura dalla capacità di comunicare e dall’efficacia della comunicazione.

Chi interfaccia con i media deve essere costantemente aggiornato e addestrato a recepire tempestivamente ogni informazione utile, sia dall’interno e sia dall’esterno della propria organizzazione, in modo da essere funzione chiave di consulente interno per il management in relazione a ogni aspetto utile al business e alla comunicazione della corporate image.

Per trovare, in termini di notizia, il punto d’incontro tra ciò che cerca il giornalista e ciò che offre l’organizzazione, ci vuole un professionista capace di usare stili, strumenti e metodologie che gli permettano di ottenere risultati misurabili.

Ecco perché il rapporto con i media per la comunicazione di un’organizzazione con giornali, radio, tv, webmagazine, non può essere estemporaneo e/o improvvisato, ma va invece pensato e gestito da persone adeguatamente preparate che abbiano la capacità di comunicare, senza produrre eccessi, riconoscendo ciò che fa la differenza.

 

DURATA E FREQUENZA: Il corso avrà la durata complessiva di 30 ore. Il corso si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 2 ore lezione.

 

Il corso è GRATUITO;  è previsto solo un costo pari ad €. 200,00 per la cancelleria, le dispense, dvd ed altro materiale didattico.

 

DESTINATARI: Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone  in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

 

Il bando di ammissione al corso ed il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet: www.salernoformazione.com.

 

Le domande compilate in ogni parte e complete della documentazione richiesta dovranno essere inviate entro e non oltre il 28/06/2014 tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Salerno Formazione – Via Antonio Migliorati, 11 – 84134 Salerno; oppure recandosi direttamente presso gli uffici della segreteria della Salerno Formazione dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 18:00. Il corso avrà inizio nel mese di LUGLIO 2014.

 

PROGRAMMA DI STUDIO:

  • MODULO 1: Responsabile Ufficio Stampa – Aspetti Generali

 

Ruolo e compiti del Responsabile Ufficio stampa

 

Creare un Ufficio Stampa

 

La comunicazione professionale

 

Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico

 

L’Ufficio Stampa istituzionale

 

L’Ufficio Stampa aziendale

 

Impostare una rassegna stampa

 

Il responsabile delle relazioni esterne

 

La comunicazione 2.0. LUfficio Stampa ed il web

 

  • MODULO 2: Il “Sistema” dei media

Oltre il quotidiano

 

A ciascun medium il suo messaggio

 

Media, un “sistema” da conoscere e con il quale interagire

 

  • MODULO 3: Chi comunica ai media l’organizzazione

Ruoli

Profili

Struttura

  • MODULO 4: La relazione tra organizzazione e agenzie/enti esterni

La definizione degli obiettivi

Il Briefing

Impostazione del progetto

Valutazione dei risultati

  • MODULO 5: Che cosa, e perché, comunica ai media un’organizzazione

Le “notizie” che interessano

La costruzione, l’impacchettamento e la “presentazione” della notizia

La “segmentazione” delle notizie

Il mantenimento della relazione

  • MODULO 6: Come e quando comunicare: stili, toni e strumenti organizzativi

Differenza tra comunicazione e informazione

Attendibilità, autorevolezza, “passione”

Come preparare e condurre un intervento

“Dialogo tra sordi”

Pianificazione

Flussi dell’informazione

Monitoraggio dell’esecuzione

Verifica, valutazione del lavoro svolto e dei risultati di visibilità

  • MODULO 7: Oltre la propria organizzazione

L’organizzazione è inserita in un sistema più ampio

La conoscenza del mercato/scenario di riferimento

Il Benchmarkin

Il “tesoro”

Il corso si rivolge:

  • Dirigenti
  • Professionisti
  • Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato
  • Responsabili di Relazioni Esterne
  • Uffici Stampa – Comunicatori d’Impresa
  • Comunicatori Pubblici ed Istituzionali
  • Responsabili Marketing
  • Giornalisti Pubblicisti
  • Diplomati e/o Laureati

 

Al termine del percorso formativo agli allievi sarà rilasciato Attestato di Frequenza che potrà essere inserito nel proprio curriculum vitae.

 

Le iscrizioni  si concluderanno con il raggiungimento del numero di max 9 iscritti.

 

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

 

SITO WEB: www.salernoformazione.com   

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.