Italia fuori dal Mondiale. Grazie Uruguay per aver posto fine alla farsa

Stampa
uruguay_italia_mondialiE’ il giorno più amaro a Natal. L’Italia abbandona la Coppa del Mondo 2014 dopo una sconfitta con l’Uruguay maturata nel finale, con il gol di Godin al 81′.

La Celeste doveva vincere per forza per passare e l’ha fatto, centrando una qualificazione che sembrava quasi impossibile dopo la sconfitta 3-1 contro il Costa Rica, mentre l’Italia subisce la più incredibile delle eliminazioni, mentre la vittoria iniziale contro l’Inghilterra sembrava garantire un biglietto per gli ottavi.

L’Italia esce dal mondiale a testa bassa, bassissima. Nessun tiro in porta nelle ultime due partite. Prandelli a fine gara si è assunto tutte le responsabilità per il fallimentare progetto tecnico ma su eventuali dimissioni glissa.

L’Italia, questa Italia al di là dell’arbitraggio e di tutte le attenuanti non meritava di andare avanti. Timorosa, inconcludente, evanescente. Squadra senza grinta e carattere che mette in mostra tutti i limiti del calcio italiano pieno zeppo di stranieri e senza la giusta valorizzazione dei giovani nostrani.

 

LA PARTITA.  Primi 45 minuti di gioco nervosi, con due squadre contratte e tese per la posta in palio. L’unica occasione vera, però, è per l’Uruguay, con Buffon che salva su due tiri consecutivi di Suarez e Lodeiro. Zero occasioni vere da gol per un’Italia che manovra discretamente ma appare troppo lenta e non ha peso offensivo. Male Balotelli (già ammonito, salterebbe l’eventuale ottavo di finale e sostituito con Parolo dall’inizio del secondo tempo) e l’attesissimo Immobile, brillante l’altro ex pescarese oggi al Psg, Marco Verratti.

Nel secondo tempo al quarto d’ora l’arbitro messicano Rodriguez vede un fallo da rosso diretto e manda negli spogliatoi Marchisio, regalandoci mezz’ora di sofferenza pure. L’Uruguay ha in mano la partita e poco dopo Buffon fa il miracolo su Suarez lanciato in area. Al minuto 71 Prandelli sostituisce un zoppicante Immobile con Cassano. All’80’ Chiellini alza il braccio per difendere la palla in area e Suarez gli morde la spalla. Un minuto dopo un gol di Godin su corner ci condanna.

La reazione dell’Italia arriva, ma forse troppo tardi e con gli Azzurri in dieci. Come quatro anni fa in Sudafrica torniamo a casa dopo le prime tre partite.

TERREMOTO AI VERTICI DEL CALCIO. Terremoto ai vertici del calcio italiano. Si dimettono sia il ct Cesare Prandelli sia il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete. L’eliminazione della Nazionale al primo turno dei Mondiali brasiliani provoca un’assunzione di responsabilità da parte di entrambi. Prandelli scandisce in conferenza stampa: “Il progetto tecnico è di mia responsabilità, rassegno le mie dimissioni. Quando un progetto tecnico fallisce, è giusto prendersi le responsabilità”. Poi il ct si toglie un sassolino dalla scarpa: “Ci siamo sentiti aggrediti, non ho mai rubato i soldi. Non voglio sentirmi dire che rubo i soldi ai contribuenti”, dice Prandelli riferendosi al clima che avrebbe accompagnato la Nazionale verso i Mondiali. Il ct ha firmato il nuovo contratto, valido fino al 2016, prima della spedizione in Brasile.

Abete convoca consiglio federale tra venerdì e lunedì prossimi Accanto a lui, Abete prende atto della decisione del commissario tecnico: “Il ct Prandelli ha rassegnato le dimissioni, io convocherò un Consiglio federale tra venerdì e lunedì. Spero che Cesare ritiri le dimissioni, penso che al di là del risultato che amareggia tutti, sia stato fatto il possibile all’interno dei livelli di competitività del nostro calcio. Il secondo posto agli Europei e alla Confederations, le brillanti qualificazioni non vanno sottovalutate alla luce del risultato di oggi”, dice il numero uno del calcio italiano, prima di soffermarsi sulla propria posizione. “Io andrò in consiglio federale presentando le mie dimissioni irrevocabili. Avevo già preso questa decisione prima dei Mondiali, a prescindere dal risultato. Lo faccio con grande serenità, continuerò a fare politica sportiva”.

23 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Evvai vamoooooos gli spagnoli esultano solo noii siamo il calcio noi abbiamo Casillas e Reina….adesso ad Agosto Supercoppa Europea spagnola…mondiale per club al Real e raggiunge il Milan la Spagna avrà il club più titolato del mondo Ramos è meglio di Maldini zeru Mondiali….Capello Trapattoni e Sacchi non contano niente, Guardiola è un grande vai Guardiola 40 milioni a bidone Javi Martinez…..vaii soldi ai club spagnoli alle banche spagnole vamooos….vai Benitez fuori Maggio è italiano cognome campano ma è del Nord noi tifiamo gli squadroni del Sud Napoli Palermo e Catania o Catania da Sicilia bedda piena di argentini…..Napoli è festa ehhh vai Argentina al massimo solo l’Olanda in semifinale ma vuoi mettere l’Olanda inferiore a Brasile e Germania vaiii Argentina Mascherano e Messi alzate la coppa del mondo che il Barcellona apre un nuevo ciclo con Messi Neymar e Pedro ehhhh siamo noii siamo noi gli ultimi campioni del mondo sono gli Spagnoli fino al 2018 hahaah come dicevano i francesi fino al 2006 infatti nel 2002 l’ha vinta il Brasile che non è europea…..popopppo Vamos Vamos Argentina vamos a ganaaaaar Maradona uno di noi solo Barcellona Napoli e poi a Siviglia bravo Maradona a Siviglia ovvero la Firenze di Spagna marooooo con il cubismo abbiamo inventato l’arte mo inizia il nuovo ciclo spagnolo con Coke Pedro e Mata mentre l’Italia continua con Cassano Tiago Motta e Chiellini ahhahah quanti trofei europei hanno vinto Cassano e Chiellini???…..vamos vamos, quando inquadrano i tifosi ispanici (messicani argentini Colombiani ecc) dicono sempre Vamooos sono intelligenti eh si vede che ha sangue spagnolo parlano spagnolo e hanno cognomi spagnoli, insomma sono spagnoli nati in America….NON CENSURARE

  • E’ l’italia da 80 euro al mese che vuole Renzi insieme a Berlusconi, un’Italia senza più l’orgoglio di essere italiani, tristissima (basta vedere i giocatori, mai un sorriso, nessuna gioia di giocare al calcio…)

  • BRAVO CONCORDO PERFETTAMENTE CIRCA L’ANALISI DELL’ELIMINAZIONE DAI MONDIALI. GIUSTO EPILOGO PER UN’ITALIA SENZA SPINA DORSALE IN CUI LA MANCANZA DI TALENTI NOSTRANI SEGNA LA TRISTE PARABOLA DI UN CALCIO IN CUI ESSI NON POSSONO METTERSI IN EVIDENZA PERCHE’ ORAMAI NEI CLUB CHE CONTANO SONO STATI ORMAI SOSTITUITI E SURCLASSATI DAI TANTI TALENTI ESTERI.

  • L italia secondo me a giocato meglio dell uruguay, la partita e cambiata dall immeritata ammonizione di marchisio ..
    E anke per la non ammonizione di suarez .. meritavamo la vittoria !!

  • non puo trovare scuse prandelli era un fallito prima adesso lo e ancora di più il problema e chi lha messo li dovrebbero dimettersi tutti sono solo delle capre io se fossi la lega mi farei restiruier i soldi dai giocatori e da prandelli emerita capra…..proponiamo una legge che devono giocare solo 4 stranieri e valorizzare i giovani italiani vero mercenari le società comprano giocatori stranieri a 20 e uro con la speranza di fare cassa….balotelli e un bidone solo che dietro ha un procuratore raccomandato che riesce a sistemarlo..balotelli cerci de sciglio chiellini bonucci motta e altri sono davvero da buttare nel Chiavicone…..

  • Gli yacht sono già ormeggiati a Porto Cervo,e poi,dopo giorni di Brasile,chi ca…se ne f…,importa dell Italia,di questa Italia.Fra poco ci sarà mercato,e lì volano milioni,meno male che non mi sono fatto male…
    perchè questi signorotti,e’ questo quello che pensano,quello che gli importa.Spero che anche voi ,come me, non abbiate speso un cent in bandiere ed in trombette.Comunque BUONE VACANZE A TUTTI!Mi auguro e vi auguro di passarlo con lo stesso”dispiacere” di quelli là.

  • Giggì,fai na’ nsalata russa fra spagnoli ed argentini , nun c’azzecca nient!E chi to ddice è n’argentino o’ vero.Che con la massima cordialità,rispetto e simpatia,si è permesso di corregerti.Però tu stai “accellerato”,Perchè mettere spagnoli ed argentini insieme,è come invitare Zidane e Materazzi allo stesso tavolo a cena…però per quanto riguarda le banche,non posso darti torto.Ma da argentino,almeno da quello che ho visto,I stavota a vego na fetecchia!
    P.S:si scrive sempre Argentina…e non harglientina,è solo una questione di pronuncia…(GHE).

  • La colpa è di Grillo e di Cioffi, se non erano così s… vincevamo il mondiale.

    Commenti ?

  • ..ma Giggino l’Argentino…che s’è fumato…?

    …e Daverio veramente non conosce la parola ..espulsione ..?

    e l’Italia da 80 euro: che c’entrano Renzi e Berlusconi…?

    quante parole in libera uscita …….

  • Sfogatevi pure sull’Italia calcistica se proprio non riuscite a fare di meglio nella vita.

  • Io non mi fumo, stò semplicemente spiegando a tutti i tifosi di calcio a cosa è dovuta la crisi del calcio italiano e cioè all’esplosione del calcio spagnolo che a differenza del calcio italiano fanno pagare meno tasse ai propri club in più sono avvantaggiati che tutti i migliori calciatori sudamericani preferiscono giocare in Spagna perchè parlano la stessa lingua, e gli spagnoli hanno capito pure che per diffondere il loro calcio dovevano mandare allenatori all’estero che comprassero calciatori spagnoli quindi finanziare e mantenere in attivo i club spagnoli, il primo vero ciclo del successo spagnolo ha inizio dalla Champions vinta nel 2005 dal Liverpool di Benitez che fece acquistare al club inglese 4 spagnoli, da allora i maggiori club inglesi hanno comperato tutti giovani calciatori spagnoli facendoli crescere, maturare e farli diventare forti…..per il calcio italiano è arrivato veramente il momento di far giocare i giovani, ma se pure in Italia ci sono allenatori come Benitez che continua a fare il suo gioco da patriota spagnolo e cioè chiedendo calciatori mediocri spagnoli pagati ad un prezzo elevato allora l’Italia non andrà mai avanti…..lo stesso vale per la Juve di Conte che pensava che Llorente fosse un fenomeno, è il classico bomber che fa i gol contro “Sassuolo-udinese-Livorno”….abbiamo un ottimo giovane portiere di soli 18 anni Scuffet, pensate che qualche grande club italiano lo faccia giocare titolare? Abbiamo il nuovo ” Del Piero” che si chiama Berardi, pensate che la Juve lo faccia giocare o preferisce capello biondo “bidone ossigenato” Llorente al suo posto? anzi dimenticavo dei fenomeni “Giovinco,Quagliarella,Vucinic” tutti campionissimi che alzano il livello dei club italiani eh??

  • Hai sbagliato il confronto, al massimo dovevi dire una cena tra “Zidane e un algerino” visto che Zidane ha origini algerine, come gli argentini sono figli di conquistadores colonizzatori spagnoli, esiste la lingua argentina? no sono tutti spagnoli nati fuori….facessero gli Stati Uniti del Sud America con Messico-Paraguay-Cile-Uruguay, tutte le nazioni che parlano lo spagnolo, anzi almeno il Messico prima degli spagnoli avevano una loro cultura una loro lingua i famosi Aztechi, Maya, l’Argentina è l’unico stato del SudAmerica senza una storia, perfino i bovini li hanno portato dalla Spagna, adesso dicono che la migliore carne viene dall’Argentina ahahah….NO CENSURA

  • Ieri una grande prestazione di Cavani, con lui il mio Napoli ha vinto una coppa Italia contro la Juve e non contro la Fiorentina, ha raggiunto il secondo posto e sfiorato i quarti di finale persi solo ai supplementari in casa del Chelsea poi campione nel 2012, ma il romano Aurelio De Laurentiis ha preferito venderlo per 63 milioni e con quei soldi ha comprato Higuain-Callejon-Raul Albiol con il risultato finale che adesso il Napoli è finito terzo e il famoso guadagno netto per la cessione di Cavani è stata di appena 7 milioni!! però 7 milioni per 10 anni fanno 70 milioni di euro in attivo e secondo De Laurentiis questo è un vanto mantenere il saldo in attivo, nel frattempo ci guardiamo Cavani portare avanti l’Uruguay….bravo Aurelio capisci tutto di calcio, continuiamo a vendere i migliori calciatori

  • Renzi e Berlusconi c’entrano eccome gli italiani per votare questi qui sono un popolo di m……. non illudetevi anche se avessimo vinto con una partita di pallone.

  • Berlusconi e Renzi sono ridicoli si, ma l’alternativa è rappresentata da un comico miliardario che sicuramente ma può capire cosa significhi campare con 1500 euro al mese, è questo il problema, trovare gente onesta e non miliardaria che governi il paese al momento in Italia non c’è e Renzi prende i voti dai moderati perché è un ex Dc, ficcatevelo in testa che purtroppo l’Italia è un paese di destra ancora dipendente dal Re/Duce qui la parola democrazia e capacità di scegliersi politici onesti come avviene in Germania e Francia non sarà mai possibile

  • Caro Buffon; con quella tua sortita televisiva dove hai cercato il tricolore e l’unità nazionale, certamente con la prestazione da voi effettuata non solo non l’avete dimostrato, le partite non si vincono con le parole , ma specialmente con la maglia azzurra addosso si vincono con il cuore e l’anima, cose che voi non avete. E’ arrivato il momento che molti di voi preparino le valigie, perchè potete giocare e guadagnare milioni di Euro solo in Italia, il paese della cuccagna.

  • Caro Buffon; con quella tua sortita televisiva dove hai cercato il tricolore e l\\\’unità nazionale, certamente con la prestazione da voi effettuata non solo non l\\\’avete dimostrato, le partite non si vincono con le parole , ma specialmente con la maglia azzurra addosso si vincono con il cuore e l\\\’anima, cose che voi non avete. E\\\’ arrivato il momento che molti di voi preparino le valigie, perchè potete giocare e guadagnare milioni di Euro solo in Italia, il paese della cuccagna.

  • I tifosi in Italia si abbonano a Sky per vedere le partite di calcio,è solo una scusa, si abbona solamente chi soffre di insonnia,dopo cinque minuti già dormi.Più comodo vedere i servizi in differita,credo siano velocizzati e la palla che il nostro campionato è il più bello del Mondo si materializza.Oltretutto quando il campionato si prolunga nei mesi primaverili,ci preoccupiamo di non far prendere troppo sole a questi Signorini,e le partite vengono spostate in notturna.Una persona anziana per strada diceva:”Questa squadra è come il Governo,non ti fà capire niente”.

  • x Che sola
    parlo per esperienza personale se dico che 2/3 di quelli che conosco (inclusi i “poveri e senza soldi”) hanno sempre l’abbonamento a sky sport.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.