Iannuzzi e Bonavitacola:- DL 90: Novità’ positive e correzioni necessarie

Stampa
Tino_Iannuzzi_PD“Il DL n. 90/2014 di Semplificazione della P.A va nella direzione giusta di snellire ed accelerare i giudizi amministrativi, con particolare riguardo alla realizzazione delle infrastrutture e delle opere pubbliche. In tale materia sono importanti le norme che impongo di definire la causa con sentenza semplificata nel termine di 30 giorni. Positiva e’ la previsione di tempi certi per la attivazione del processo amministrativo digitale.

E’, invece, estranea ed anzi in netto conflitto con questa finalità’, la soppressione dal prossimo 1° ottobre delle Sezioni Staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali, fra le quali la Sezione di Salerno, peraltro sede di Corte d’Appello e con un ragguardevole contenzioso.

Lo snellimento e la accelerazione della giustizia amministrativa non sarebbero favoriti da tale soppressione, ma, al contrario, risulterebbero fortemente pregiudicati e compromessi.

Infatti, il trasferimento di migliaia di fascicoli presso sedi regionali già’ congestionate, come quella di Napoli, determinerebbe pesanti e del tutto prevedibili difficoltà logistiche ed organizzative, penalizzando il servizio pubblico e l’interesse dei cittadini, senza produrre alcun vantaggio in termini sia di economia di spesa, sia di efficienza nei tempi di giustizia.

Attiveremo da subito tutte le più’ opportune iniziative parlamentari per contrastare la decisione sbagliata di sopprimere le Sezioni Staccate, emendando il testo originario del DL.”.

 

Fulvio Bonavitacola e Tino Iannuzzi

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.